martedì 28 giugno 2011

Il pifferaio magico

Ma qualcuno si è chiesto dove sono finite le zanzare? No perché io me lo sono chiesto e ho provato anche a trovare una risposta. Forse le disinfestazioni fatte quest'anno sono state particolarmente aggressive. Oppure la potatura degli alberi ha permesso al sole di arrivare a riscaldare e asciugare il prato che prima, sovrastato e coperto da folte e impenetrabili chiome, restava irraggiungibile e umido, terreno ideale per loro.

Poi ieri sera sono andata finalmente a fare due passi con H sul nuovo PdM. Suggestivo, emozionante, bello. Mi è sembrato di stare sul ponte di una nave, di notte, in viaggio verso un'isola. C'era una leggera brezza, e uomini che correvano, e bambini con i monopattini che mangiavano gelati.
E allora ho capito dove sono andate le nostre zanzare: un giorno deve essere passato un pifferaio magico. Un giorno come un altro che tutti noi eravamo intenti nelle nostre faccende quotidiane e non ce ne siamo accorti. Questo pifferaio magico, discreto e invisibile, con la sua accattivante melodia si è portato con sé tutte le zanzare del giardino.
Tutte insieme in fila indiana dietro di lui, le zanzare si sono dirette verso il nuovo PdM e adesso sono dall'altra parte del fiume, stordite dalla musica, incapaci di tornare da noi.

L'assenza dei nani, la mancanza del loro rumore intorno, l'ordine che regna sovrano, sta cominciando a farsi sentire. Questa è una storia che avrei potuto raccontare loro. Ma loro non ci sono e allora eccola qua.

P.s. Si segnala per gli amanti del gelato una gelateria nuova, cioè nuova per quelli come noi che non varcano mai il confine del nostro chilometro zero, ma probabilmente aperta da mesi, in centro. Si chiama Grom. Fa il cono di Grom, la crema di Grom e per prendere un gelato bisogna fare una discreta fila di Grom. Prima di sistemare ogni gusto scelto sul cono di Grom, i gelatai d Grom lo smucinano faticosamente per svariati minuti non aiutando lo scorrere della fila, né il loro braccio di Grom.

M e H sono pronti, valigie intelligenti preparate, boccette da 100 ml riempite, buon miniviaggio.

Nessun commento:

Posta un commento