lunedì 6 giugno 2011

Basta il pensiero

"Vorrei regalare all'Arch una giacca blu di jersey" dichiarava M alla Nonna.
La Nonna accettava l'idea con qualche perplessità "lo sai com'è difficile lui.."
M non desisteva e decideva di cercare la giacca online nei suoi siti di riferimento e di chiedere per ciascuna il prezioso consiglio della tecnologica Nonna via mail.
Alla prima proposta la Nonna rispondeva "Non mi convince: le cuciture sono sfilacciate, è avvitata e sostanzialmente è piccola".
Alla seconda proposta la Nonna, insperatamente, dichiarava "è senz’altro meglio della prima, ma ha due bottoni. Non capisco il peso, ma il sarto potrebbe aggiungere il terzo bottone se lo vuole". Sebbene, in un secondo momento, dopo averci ragionato meglio, aggiungeva: "dovrebbe farsi chiudere anche lo spacco dietro. E ha la fodera, e con la fodera non la porta neanche in inverno".
M continuava imperterrita nella sua ricerca e mandava una terza proposta, alla quale la Nonna replicava: "collo troppo stretto (oltre due bottoni e due spacchi) troppo segnata la vita, la escluderei . La migliore è la seconda peccato per la fodera, perchè a spacco e bottoni si può rimediare".
M perseverava con un quarto invio, rinunciando al jersey per la tela, ma: "sbagliato andare sulla tela meglio restare sul tessuto felpa".
M riprendeva i suoi passi sul jersey e procedeva al quinto invio: "No. .........E non dire che faccio io la difficile.. sarebbero soldi buttati".
Al sesto invio uno spiraglio di speranza: "questa è carina, peccato le tasche intagliate".
Al settimo invio, che secondo M era perfetto tanto da scrivere nell'oggetto della mail "ATTENZIONE ATTENZIONE: eccola è lei!", la nonna rispondeva: "un po’ eccessive le tre tasche, non ti sembrano sproporzionate? Per il resto niente da dire (forse  il polsino...)" e aggiungeva un gradito e simpatico smile. 
Al telefono qualche minuto dopo: "Volevi regalare per forza una giacca? Perchè non pensi a una maglietta?"
M, accettava di buon grado il consiglio "sì certo anche una maglietta va bene, ma come deve essere? Girocollo?".
Silenzio dall'altro capo del filo.

M ha inviato quattro proposte di magliette.
Alla prima "OK VERDE, anche se non è un verde particolare"
Alla seconda "NO."
Alla terza "NO"

Alla quarta "NO per collo, taschini e mancanza tasche".

A Natale M alla fine di un'estenuante quanto infruttuosa ricerca di un regalo per l'Arch, aveva optato per un poco sentimentale e non trasferibile assegno. Ma stavolta non si arrende.

Nessun commento:

Posta un commento