giovedì 23 giugno 2011

Due rette parallele

Rischio di diventare noiosa, lo so, ma la differenza abissale che c'è tra i due nani non mi da' pace.
Alla festa di fine scuola del nano ieri pomeriggio, quando sono arrivata trafelata e accaldata con un'ora di ritardo, non erano rimaste molte cose da mangiare per mia fortuna , perché non c'è niente che mi piaccia di più dei cibi alle feste di bambini. Era rimasta solo una confezione di crostatine, alla marmellata per giunta.
Il nano:
"mamma voglio una crostatina"
"ok, eccola, aspetta te la apro"
"e l'altra che hai preso per chi è?"
"è per tuo fratello, magari la vuole anche lui"
"no, non gliela dare"
"e perché mai?"
"perché le voglio tutte e due io"
"ma se a te neanche piace la marmellata!"
"mi piace molto, invece."

Il mezzonano:
"ehi ciao, la vuoi una crostatina?"
"si, gasse"
"aspetta che la apro, ecco tieni"
"gasse..ma..pecché so-o una?"
"perché quante dovevano essere?"
"due"
"ah ne volevi due, hai tanta fame?"
"no, una pe 'oenso e una pemmè".

Il mezzonano non parla ancora agli uccelli, ma poco ci manca.
Due in uno

Io giuro che sono la madre di entrambi, che il padre di entrambi è H, che non abbiamo subito mutazioni genetiche tra la prima e la seconda gravidanza. Che abbiamo usato lo stesso metodo educativo, che sarebbe "nessun metodo". E non mi capacito.

5 commenti:

  1. i misteri della psicologia infantile..
    io mi interrogo da giorni per capire dove abbiamo sbagliato:lo sdentato e' nella mischia da quando e' nato (al nido da quando aveva 4 mesi,tutti i pomeriggi ai giardini con la tata tra coetanei e non,tutti i we al parco o al mare coi cugini) eppure ci sta attaccato come una cozza allo scoglio e per prendere confidenza con il mondo che lo circonda ci mette sempre una mezz'ora buona..
    troppa mischia?ancora troppo poca?carattere?
    si accettano suggerimenti,spiegazioni scientifiche o pseudo tali,consigl,eccose..
    firmato ME

    RispondiElimina
  2. Io ho un nano solo e come la M che ha scritto prima di me tante volte mi domando da cosa scaturiscano certi pensieri e certi comportamenti del mio nano!Abbiamo sempre cercato di farlo stare insieme ai bambini al nido, in giardino, organizzando gite e uscite con altri nani eppure per quanto è un nano “tranquillo”(soprattutto quando non ci sono M e H) molte volte piange per un non nulla e non si “butta” mai (diffidente di natura?)!
    Il mio dilemma è “dargli la mano e accompagnarlo” o “farlo volare da solo” anche a rischio di cadere?

    RispondiElimina
  3. caratterei, solo ed unicamente caratteri diversi...pensa a me e a mia sorel!!!!;-)
    baci Dada

    RispondiElimina
  4. anonima numero 2 chi 6?ci incontriamo per una seduta di terapia di coppia?

    RispondiElimina
  5. Sempre pensato di dover fare terapia.....
    M super apprensiva.

    RispondiElimina