lunedì 2 maggio 2011

Senza offesa

Le MdVR si organizzano come possono per fare un po' di sport. C'è la M che si riduce agli ultimi mesi prima dell'estate e si iscrive a corsi intensivi di riparazione, c'è quella che la sera frequenta un sacco da boxe e si diverte a riempirlo di pugni e calci pensando alla giornata trascorsa, c'è la M che non lavora e in palestra nelle ore impossibili alle altre M si sente finalmente la più giovane ai corsi di ginnastiche varie in compagnia delle benestanti signore del quartiere, c'è la M che "domani mi segno in palestra" ma questo domani non arriva mai e quella che aveva inziato con ritmi serrati ma che ha abbandonato dopo pochissimo per non tornarci mai più.
M nuota. Lo fa con quel senso del dovere, quella niosa metodicità e quella costanza assoluta che permeano tutta la sua vita. Nuota la mattina presto, prima di tutto. Lascia i nani (vestiti) a H che li porta a scuola e va. Un po' le piace, molto dicono che faccia bene. La verità è che se fosse alta 1,75 e pesasse 50 chili, M la mattina passerebbe volentieri l'ora del nuoto davanti allo specchio (gratis) ad ammirarsi.
Sabato mattina, sacca in spalla, stava per uscire quando l'infido nano le ha domandato
"dove vai mammina?"
e lei inconsapevolmente già in trappola "amore lo sai dove vado, vado a nuotare"
"ma i grandi non vanno a nuotare, solo i piccoli ci vanno.."
"no tesoro, anche i grandi nuotano" ha confermato M china sul nano.
Lui ci ha pensato un po' su' e poi freddo e preciso come un serial killer "si, hai ragione mamma anche i grandi nuotano... tu sei come la balena".

Ecco io ce la metto tutta, ma certe volte è davvero dura.

6 commenti:

  1. ahahah!!! fantastico nano!!!

    RispondiElimina
  2. Lo vedi che ho ragione io a rimandare sempre il momento palestra????
    comunque meglio di mio figlio che qualche tempo fa mi ha detto parlando dei nonni..."mamma ma tu sei solo anziana o.. anche vecchia?"
    e io che mi spacciavo per una giovane!
    sono grosse soddisfazioni in effetti.

    RispondiElimina
  3. Ma per loro la balena è solo un pesce che sa nuotare molto bene e che compare nei cartoni animati e nei film per bambini. Non gli sarebbe certo venuto in mente di dire che sei una sardina o un'acciuga. Diverso, mi dirai, sarebbe stato se ti avesse detto 'mamma sei come un pesce palla'.
    Comunque la prossima volta, anche se sono le 7 di mattina, digli che vai a ballare ....

    RispondiElimina