mercoledì 4 maggio 2011

Momenti di intrascurabile felicità

Era nuova di pacca, blu, TINTA UNITA, di marca. Era la felpa nuova del nano frutto di una delle tante sessioni di shopping online di M su quei dannati siti di vendite private in cui è intrappolata mani e piedi, come i nani lo sono nelle edicole.
Venerdì 15 aprile all'uscita di scuola il nano era stato prelevato a sorpresa da MEmmedVR che aveva avuto la encomiabile quanto incomprensibile idea di prendere i tre nani del cuore (12 anni in tre) e portarseli a casa. Ma insieme ai tre nani, ai tre zaini, ai tre grembiuli, ai tre giubbotti che all'entrata si indossano ma all'uscita mai perchè fa caldo, non aveva preso la felpa nuova di pacca, blu, TINTA UNITA etc etc del nano.
M, che tiene alle cose dei nani più che a tutto il resto (mentre loro se ne fottono allegramente, lasciandole ovunque di continuo), era affranta. La suddetta felpa era uscita di casa una sola volta: la mattina di quel venerdi' 15, per non fare più ritorno.
Nei giorni seguenti M allertò le maestre; affisse in bacheca l'annuncio dello smarrimento; inviò una mail a tutte le M della classe del nano, chiedendo cortesemente di controllare zaini, camerette, armadi e lavatrici alla ricerca della felpa nuova di pacca, blu, TINTA UNITA etc etc.
Nessuna risposta seguì.
Poi vennero le vacanze di Pasqua.
L'avviso in bacheca lasciò il posto a quello della recita di fine anno.
M perse le speranze. E piano piano la felpa nuova di pacca, blu, TINTA UNITA etc etc non la nominò più.

Stamattina, all'arrivo davanti alle stampelle dei giubbotti della classe del nano, eccola proprio lì dove sarebbe dovuta essere 19 giorni fa.

L'oggetto del contendere
Alla vista della felpa nuova di pacca blu TINTA UNITA etc etc M ha esultato quasi commossa, ma alla domanda del nano che la guardava incuriosito e attonito "mamma sei felice?", M si è vergognata, un po'.

Ps. ritrovare dopo tanto tempo una cosa che credevamo persa è bello, ma essere messe al corrente del nome di chi ce ne aveva privati e sapere che il ritrovamento di oggi è dovuto a una sua dimenticanza, non ha prezzo.

6 commenti:

  1. ...fra un 10 anni riapri il caso e relativa indagine..il "felpa blu" cold case!

    RispondiElimina
  2. Questa MdvVR(v sta per vicino), ma assidua frequentatrice delle panchine, rimane sempre molto sorpresa nel sentire che ci sono delle M che "prendono" delle cose (felpe, monopattini, giochi e chi più ne ha più ne metta!)di altri nani e di altre M soprattutto!
    Perché diciamoci la verità i nani dopo tre nanosecondi hanno rimosso dalla loro testolina la perdita,......... ma noi M NO!!!
    Per noi è un affronto personale di quelli che si possono risolvere solo con un “duello all'ultimo sangue”.

    RispondiElimina
  3. Per me sarebbe un momento di intrascurabile felicità ritrovare il cappellino rosso di Federico magicamente sparito domenica dalla panchina di Emily (per quel giorno panchina di Emme ma la strada é quella basta cambiare due consonanti e una vocale...) nonché udite udite il cellulare grigio metallizzato che non trova più da nessuna parte ed ha paura di aver messo nel cappellino e lasciato o perso o non so chissà dove.
    Chiaramente su questo ultimo attrezzo non ho certezza assoluta circa la sua sparizione (strano per me eh?) potrebbe anche essere stato preso da un qualche nano ed utilizzato per chissà quale gioco casalingo, essere finito nella spazzatura, sotto il letto dentro il frigo, nel bidet o molto ALTRO...
    ma visto che ci sono...perchè non lanciare la campagna ritrova l'oggetto?
    si offre una ricompensa consistente in 4 caramelle e 5 gormiti (di quelli della bancarella) che superano di gran lunga il valore reale dell'attrezzo ma, sapete com'è, ci sono affezionata!

    RispondiElimina
  4. Ma non potreste investire il portiere atipico (sempre che non vi chieda il 20% del valore dell'oggetto ritrovato....) dell'ingrato compito di raccattare tutti i beni lasciati incustoditi?

    RispondiElimina
  5. io una volta ho ritrovato il portafoglio che mi era caduto mentre facevo benzina! c'erano anche i soldi dentro, 300 euretti! ho fatto un regali a chi me l'ha restituito ma l'aspetto umano della cosa è stato incredibilmente emozionante!

    RispondiElimina
  6. solo che dopo tre settimane non era piu' tanto nuova di pacca..la pacca se le'e' cuccata l'usurpatrice!

    RispondiElimina