domenica 29 maggio 2011

Il giorno e la notte

I nani si pongono agli antipodi in tante cose, quasi tutte: uno gioca da solo per ore, l'altro da solo non ci sta nemmeno un minuto mai; uno è rumoroso, aggressivo e sempre scontento, e l'altro è silenzioso pacifico e ottimista. Uno è diffidente e l'altro fiducioso. I nani giocano con giochi diversi, hanno abitudini diverse, si comportano in maniera diversa in tutte le situazioni. Anche sull'alimentazione le strade dei nani si dividono per non convergere mai. In linea di massima uno mangia tutto e l'altro quasi niente. La cosa strana però è che quel quasi niente che l'uno mangia, è l'unica cosa che l'altro rifiuta.

In una tipica domenica al mare come oggi, il nano ha litigato con diversi cugini, ha preteso l'utilizzo di giochi che non erano suoi (senza dare nulla di suo in cambio), ha fatto i dispetti ai bambini più piccoli, ha pisciato nel secchiello (di altri), ha preteso e mangiato 4 gelati confezionati senza per questo essere minimamente soddisfatto e, più volte vittima di giustificate sgridate di M e H, ha pianto quasi sempre.
Il mezzonano ha giocato pacificamente con i cugini, ha serenamente pranzato a tavola e si è altrettanto serenamente ritirato per il riposino post prandiale, ha mangiato 1 gelato,  non è mai stato vittima di sgridate di M nè di H, non ha pianto mai.

M si è domandata spesso da cosa possa dipendere la differenza abissale tra i due fratelli, senza mai darsi una risposta.
Poi stasera nel bel mezzo di una sessione di training autogeno per evitare la trasformazione in strega cattiva, M ha avuto un'illuminazione: l'epidurale negatale al parto del nano e concessale invece a quello del mezzonano potrebbe aver reso il primo arrabbiato con il mondo per le sofferenze subite quel giorno e risparmiate due anni dopo al fratello, che ha potuto salutare la vita senza un dolore e oggi non ha niente da farci scontare.
Mai come oggi M ha maledetto la latitanza dell'anestesista quel giovedì di 4 anni e mezzo fa.

1 commento:

  1. sarà per questo allora che il nano grande è venuto così bradiposo???per tutta l'anestesia spuinale che mi sono fatta fare con lui? (causa parto cesareo)...però con il secondo qualcosa deve essere andato storto...anestesia anche totale ma quello di dormire non ha assolutamente voglia!

    RispondiElimina