lunedì 16 maggio 2011

Il pizzicarolo rampante

Altro che MAXXI
Non tutti sognano di diventare famosi, di andare in Tv, di viaggiare per il mondo per lavoro e per lavoro mostrare i propri viaggi in video. Io conosco qualcuno che da quel mondo, da dentro quello schermo di luci e lustrini, da quei viaggi lontani ed esotici è tornato sorridente, abbronzato e contento per fare il "pizzicarolo". Il "pizzicarolo" è in generale una figura un po' titolare di salumeria e un po' panettiere, piccolo imprenditore di quartiere, fine conoscitore dei gusti e delle abitudini delle famiglie del circondario. Ti mette da parte il pane, offre un pezzo di pizza bianca al nano in attesa sul passeggino, ti fa assaggiare le primizie di stagione e "è un po' di più, che faccio..lascio?"

Il nostro pizzicarolo, più piccolo imprenditore che salumiere, ha preso in affitto un vecchio lurido mini market per aprirne uno nuovo. Più grande più pulito più moderno. Leggende di VR narravano che ci sarebbe stato un piccolo spazio dove prendere un aperitivo e che fosse previsto un reparto ecologico per i prodotti a km zero. Oggi le leggende sono diventate realtà: alle 17.30 ha aperto le porte il nuovo slow market, con prodotti km0 per noi M&HKm0 e biologici e un piccolo spazio per le consumazioni e io voglio fare tanti auguri al nostro "pizzicarolo", ex personaggio della Tv, ex viaggiatore, inconsapevole mio ex compagno di scuola e HdVR oltre che AutoctonodVR. A lui che se una macchina in giardino supera il limite di velocità la insegue di corsa per spiegare con modi gentili che ci sono i nani in giro e che bisogna fare attenzione, a lui che gira in bici col sole in faccia e nel seggiolino la sua bambola bionda, a lui che ho visto spingere il passeggino carico di birra in occasione delle partite da vedere a casa di amici; che ama il nostro giardino da molto prima che lo conoscessi io, ne conosce ogni angolo e ne tramanda fantastiche storie.

E anche alla corrispondente  MdVR che, minuta, si lascia trascinare per i vialetti dal loro grande cane. Perchè una volta - scherzando - mi ha detto "mi sono innamorata di un regista, un artista, un uomo di spettacolo...e adesso mi ritroverò la moglie di un pizzicarolo!"

Se vi capita di passare davanti all'insegna che vedete qui, fermatevi, entrate e fatevi un giro. Il posto è bello, luminoso, allegro e sano come l'AdVR e la sua M.

2 commenti:

  1. portero' lo sdentato a degustare il suo primo latte a km0
    ..in bocca al lupo alla capra rampante!
    me

    RispondiElimina
  2. segnalo che il latte a Km 0 è buono veramente, la zuppa bioglogica a me è piaciuta molto ma i nani me l'hanno tirata in faccia...i saponi per lavare nani e non, hanno un buon odore...il pizzicarolo è simpatico ma la moglie di più ed è pure bella!
    ammazza che pubblicità...

    RispondiElimina