lunedì 3 ottobre 2011

Un posto nel mondo

Il mezzonano sta attraversando un periodo strano.
Ha cominciato la scuola materna, ha tolto il pannolino, è traslocato nel letto dei grandi abbandonando per sempre quello con le sbarre, è accettato quasi incondizionatamente dal fratello come partner di giochi ed è autonomo in molte delle attività in cui il fratello richiede ancora l'aiuto dei genitori.
Tutti questi cambiamenti devono aver generato in lui una confusione sulla propria identità all'interno della famiglia. E' come se, non essendo più trattato come il "piccolo", non sapesse più quale ruolo ricoprire, che posto prendere e come rapportarsi ai suoi familiari.

Le conseguenze sono che sempre piu di frequente dice
"sono titte"
"e per quale motivo?"
"non te 'o dico"
oppure che piange per qualsiasi cosa, che è manesco con tutti ma soprattutto con sua madre e che ha deciso che proprio sua madre sempre più spesso è "butta e cattiva" e nel migliore dei momenti non è comunque più identificata nella parola "mamma", ma in quelle a lei meno familiari "piiiiiccola", "sciarlot" e da stamattina "bellezza".

M fa finta di niente, sorride e ironizza con H. Assiste allo spaesamento del mezzonano, più spaesata di lui ed è perennemente combattuta tra il prenderlo in braccio strappazzarlo di coccole e ricordargli che sempre è e sarà il suo piiiiccolo, o lasciarlo crescere, sfogare le proprie rabbie, trovare la sua strada e farsi chiamare con nomi più adatti a Bond James Bond.

P.s. aggiorno il post perchè mi accorgo solo ora che è l'onomastico del mezzonano. Auguri piiiccolo!

3 commenti:

  1. povero mezzo nano! Che spaesamento, mettici pure che lui è alto il doppio dei suoi coetanei ed effettivamente un po confusa sarei anche io.
    ....ma sciarlot ti posso chiamare solo io però sciarlot!

    RispondiElimina
  2. "bellezza" e' fantastico!!
    P.s. Io opterei per le coccole!

    RispondiElimina
  3. Il mezzonano è il nano più tenero di VR.
    Ti corre incontro, ti slinguaccia tutta, ti salta addosso e ti fa le fusa.. anche se non sei la sua M...ops "bellezza".
    Vive costantemente la condizione di mezzo: mezzo grande tra i suoi coetanei e mezzo piccolo tra gli amici grandi del fratello...
    auguri mezzo nano, so che la tua M farà, come sempre, la cosa giusta... ma se dovessi volerne altre passa da me che una dose di coccole extra non te la leva nessuno.

    RispondiElimina