lunedì 17 ottobre 2011

Estremi mali..

Alla scuola del nano ci sono due maestre: la maestranumerouno è la stessa da tre anni, è la preferita di M, è materna, adora i bambini è affettuosa e allegra.
La maestranumerodue cambia ogni anno e ogni anno non è gradita alla maestranumerouno.
Il primo anno la maestranumerodue era brava, a M piaceva molto ma aveva un carattere forte e idee indipendenti dalla maestranumerouno; il secondo anno la maestranumerodue era maestra nell'animo, psicologa per diletto, e nonostante le gradevoli canzoncine che insegnava alla classe, non è riuscita a entrare nelle grazie della maggior parte delle mamme né tanto meno ad andare d'accordo con la maestranumerouno.
Siccome il peggio deve sempre venire, quest'anno la maestranumerodue, scelta dalla maestranumerouno per l'innato spirito di sudditanza e l'assoluta mancanza di iniziativa, è la peggiore maestranumerodue che potesse capitare a questi bambini indiavolati che il prossimo anno dovrebbero passare le otto ore scolastiche seduti al banco a imparare nuove cose.
La maestranumerodue è tacciata di completa mancanza di polso, di inettitudine e di predisposizione al pianto da mal di pancia (in classe) e alle urla di disperazione per l'impossibilità di gestire i diavoli allo stato brado.

M non sa mai niente in via diretta perché il nano è muto e non risponde a nessuna domanda, ma ha ascoltato le lamentele e i racconti delle altre mamme ed è rimasta un po' perplessa.

Ieri ha ricevuto la seguente telefonata da parte si una mamma della classe del nano:
"Pronto ciao M ti telefono perché vorrei dirti una cosa"
"Dimmi tutto"
"Stavo lavando le orecchie al mio nano e a un certo punto mi è sembrato che ci fosse del cerume.."
"..sì.."
"E invece tirando fuori quello che credevo fosse cerume mi sono accorta che era un rotolino di carta.."
"Un rotolino di carta???"
"Sì un pezzo di carta tutto arrotolato nell'orecchio.. alla domanda come fosse finito lì il nano ha risposto che era in classe con il tuo nano e il nano della mamma più bella del mondo e siccome c'era troppo rumore e a loro dava fastidio, hanno deciso di fabbricarsi dei tappi di carta per le orecchie per avere un po' di pace.."
"???"
"..sì e allora volevo avvisarti di guardare bene le orecchie del nano perché magari ci trovi anche tu il rotolino di carta..."

Il rotolino di carta nell'orecchio del nano non c'era, e menomale che il nano ci sente già poco di suo.
Lui a domanda diretta non ha fornito alcuna risposta.
M ha realizzato che forse la maestranumerodue di quest'anno oltre a essere inutile, può diventare pericolosamente deleteria.

1 commento:

  1. manco nelle fantasie piu' spinte avrei immaginato mio figlio con una mappa del tesoro nell'orecchio 8/
    ME

    RispondiElimina