martedì 19 luglio 2011

Tutto torna

E poi una sera ti ritrovi a spiarli mentre giocano con i lego, dopo cena, senza tele perché ieri sono stati troppo capricciosi. E li ascolti, li guardi, quelle due miniature di uomini, che diventeranno medici o falegnami, architetti o scrittori, tutto o niente, che distruggeranno il mondo o ne saranno distrutti, che stanno lì sul divano davanti a una montagna rovesciata di pezzetti di costruzioni colorati e parlano ognuno per conto suo, sputando anche un po', di cose senza senso.
Poi a un tratto vedi che il nano comincia a costruire un'astronavina.
"La faccio per te" dice al mezzonano
"Pemmè??" risponde il fratello incredulo pensando che probabilmente non ha sentito bene e che quindi è meglio appurare.
"Si per te"
"Io la vojo gandissima" azzarda il mezzonano, pensando di approfittare di questo più unico che raro momento di generosità.
"Ok te la faccio grandissima"
"Mamma ma 'o'enso me 'a fa popo pemmè... gandissima" mi dichiara avvicinandosi, forse per avere testimoni in questo momento speciale.
"Si ho sentito"
"Ecco tieni questa è grandissima" afferma il nano specializzato in lego-astronavi allungandone al fratello un buon esemplare.
"Gasse è popo be'issima".

E lì, mezza nascosta nella penombra pensi che vale sempre la pena, anche se ti toccherà raccogliere pezzetti di lego per ore, anche se non più tardi di ieri sera ti sei dovuta trasformare in strega cattiva, anche se non ti stanno mai a sentire, che pensi che siano sordi e li porti anche dall'otorino per sicurezza, e anche lui ti conferma che sono solo paraculi.

Vale sempre la pena, perché tutto torna.

Ps. Oggi pomeriggio il cugino serio al termine di una giornata passata a fare il mammo del suo nano, chiedeva "se qualcuno conosce Vespa gli potete dire di preparare la progettazione del plastico del LdG?"
Un po' cinico, ma rende...

3 commenti:

  1. co Vespa ci metto na buona parola io!
    firmato una rilassatissima,uscereccia,momentaneamente e felicemente single,ME ;>

    RispondiElimina
  2. ....un applauso per la battuta del cuginio serio perchè mi ha fatto morire dalle risate!
    e un attimo di commozione per i 2 nani che da "buoni fratelli" giocano insieme, che belli!
    K.

    RispondiElimina
  3. ...ma non c'è il tasto MiPiace?
    perchè qua ce ne vorrebbe uno bello grosso
    :D

    RispondiElimina