giovedì 7 luglio 2011

Bimbi belli

M e i nani non si vedono da dieci giorni. Non era mai successo prima. M sente molto la loro mancanza, ma fa finta di niente e conta i giorni che mancano a venerdì sera, anche se una parte di lei sa benissimo che rimpiangerà questi giorni "senza bambini".
M per non essere sopraffatta dalla nostalgia, cerca di chiamare il meno possibile i nonni, di fare telefonate brevi e soprattutto evita accuratamente di farsi passare i nani. Era da lunedì della scorsa settimana che non sentiva la voce del nano.
Stasera ore nove:
"Buonasera sono M come va?"
"Tutto béne, sctiamo finéndo di manziare abbiam fatto tardi che sctascera sciamo sctati al mare fino alle otto che sci sctava béne.."
"Ah bene, sono contenta..sono bravi?"
"Sci sciono bravisscimi.. ascpètta che ti vuole parlare il nano.."
(...)
"Mamma..?"
groppo in gola
"lo sai che ho ritrovato i mazinghini? tutti e due, però a Mazinga Grande si sono staccate le ali"
"sono contenta che li hai ritrovati, bravo! vedrai che il babbo le riattacca"
"no non le voglio attaccate che adesso sono diventate un'astronavina"
"ok come vuoi"
In sottofondo:
"acche io vojo pailaie"
"acche io vojo pailaie"
"acche io vojo pailaie"
"acche io vojo pailaie"
"Mamma?"
"Dimmi"
"Lo sai che la sera usciamo dopo cena e andiamo in piazzetta?"
"Ma come...la sera col buio?? Ma sono cose da grandi non potete.."
"Tanto già l'abbiamo fatto quindi.."
In sottofondo:
"acche io vojo pailaie"
"acche io vojo pailaie"
"acche io vojo pailaie"
"acche io vojo pailaie"
Il mezzonano si è sempre rifiutato di parlare al telefono con M da quando è partita.
"Mamma, ti vuole parlare Francio, te lo passo"
lucciconi e pizzicore al naso
poi
rumori, caccapuzza, risate
"Sscuscia careina, ma sciono in gaszoia, ciao eh e sctate tranquilli che sctiamo benisscimo"
Clic.

I nostri bimbi belli sono cresciuti, escono la sera dopo cena e non chiedono più notizie sul nostro ritorno, né con quale meraviglioso gioco ci presenteremo al loro cospetto.
I bimbi belli della rassegna di Nanni Moretti siamo andati a vederli stasera al NS, dove abbiamo incontrato l'arch, visto un delizioso film e assistito a un interessante dibattito.

2 commenti:

  1. Nooooooooooooo, ma mezzo nano alla fine non è riuscito a rubare la cornetta al nano???
    baci dada

    RispondiElimina
  2. ma chi parlava così??????
    non la stupenda mamma...
    ps sarà il periodo, sarà l'affaticamento da estate, sarà il senso di precarietà pure nel pubblico ormai ma...confesso una leggera invidia (benevola,visto che è sentimento che non mi appartiene)per questi tuoi giorni da fidanzata.
    Io ultimamente vedo solo il mio capo ed i miei nani urlanti e sempre scontenti...

    RispondiElimina