giovedì 28 luglio 2011

Scene dal futuro

In questo insolito luglio che ha preso in prestito alcuni giorni da altri mesi dell'anno, nello specifico questi ultimi da ottobre, al suo arrivo al mare ieri pomeriggio, dopo aver passato due ore incastrata in un fiume di macchine sotto un nubifragio non da poco, M si è trovata improvvisamente catapultata nel 2020.
Quando è scesa dalla macchina ed è entrata in giardino, in direzione opposta alla sua ha incontrato il nano, con una banconota da dieci euro in mano, che stava uscendo.
"Ehi ciao.. dove stai andando?"
"Al cinema, ciao".

Una volta entrata in casa, M ha trovato il mezzonano, in braccio alla nonna, visibimente contrariato per essere costretto dalla sua minore età, a restare a casa
"Che succede? Perchè quella faccia triste?"
"Pecchè vo'evo anda'e al sinema acche io, ma sono toppo piccolo invese e non si posso anda'e".

M era stordita, le sembrava di essere mancata pochi giorni, eppure il nano aveva improvvisamente quattordici anni, usciva da solo con gli amici, salutava appena sua madre, nonostante non la vedesse da tre giorni e, soldomunito, le voltava con noncuranza le spalle. Il mezzonano, dodicenne, non era ammesso al cinema perchè evidentemente il film era vietato ai minori di quattordici anni e ce l'aveva chiaramente con lei perchè lo aveva fatto nascere per secondo.

Per fortuna questa mattina al suo risveglio, era di nuovo il 2011, M aveva trentotto anni, il nano aveva ripreso i capricci dei suoi quasi cinque anni, il mezzonano la serenità che lo contraddistingue dalla nascita e tutti insieme sono andati al mare a onorare la giornata settembrina.

2 commenti:

  1. ieri sera chiamo la nonna (al mare con il mio sdentato di 3 anni) per i soliti saluti di fine giornata e mi sento dire:"mi dispiace non c'e',e' uscito.ti richiamo quando rientra"
    ???
    erano le 21.45 ed era uscito per davvero con lo zio e il cugino.
    TEMPI MODERNI..
    firmato ME

    RispondiElimina
  2. La mia famiglia....... che bello arrivo

    RispondiElimina