mercoledì 2 maggio 2012

Semel in anno

M ha un rapporto particolare con i propri capelli. Il più delle volte le piacciono. Non richiedono cure particolari, non sono per lei fonte di pensieri, alla loro età mantengono ancora il colore naturale e non le procurano alcun fastidio.
M ha un rapporto ancora più particoare con i parrucchieri.
Nella sua vita da quando ha raggiunto l'autonomia decisionale sull'argomento, li ha sempre evitati portando chiome selvagge più o meno lunghe. Tanto che quando tornava a a casa dopo l'appuntamento annuale NonnaG, che all'epoca era solo MammaG, le chiedeva se avesse trovato chiuso.

Tuttavia ci sono dei momenti in cui senza un apparente motivo M decide di osare.

Il 12 aprile 1994 uscì di casa nel primo pomeriggio con i capelli lunghi alla vita, lisci e schiariti e vi fece ritorno con un taglio alla maschietto. Cortissimo e scuro.
Era irriconoscibile.
Le conseguenze furono disastrose. Pianse, si disperò, cadde in una forte crisi di identità, per mesi portò un cappello e non si presentò davanti a uno specchio e girava per casa tenendo nostalgicamente in mano la sua treccia falciata di netto, che la MammaG chiamava "il topo".

Nel febbraio del 1999 aveva di nuovo capelli lunghi e fluenti, ma un pomeriggio uscì di casa e tornò con un taglio corto "sbarazzino" che nell'unico documento fotografico che resta non le donava un granchè, ma che nonostante tutto portò per alcuni anni.

Nel maggio del 2008 ancora una volta ha provato l'ebbrezza di passare da Raperonzolo a Mafalda nel giro di poche ore perchè aveva deciso che a trentacinque anni rischiava di fare la fine "dietro liceo, davanti museo".

Oggi pomeriggio, a un anno di distanza dall'ultimo incontro, M  ha rivalutato il "museo" ed è andata dal suo parrucchiere munita del solito foglio patinato. 
"Come li facciamo?"
"Ti ho portato questa foto.."
"Ma sono più lunghi dei tuoi!"
"Sì infatti li vorrei lunghi.."
"Ah"
"Si può fare?"
"..certo che si può fare aspetta qualche mese e ritorna.."

2 commenti:

  1. se mi posso permettere,una delle tue migliori performance...avrei voluto esserci!
    in compenso ora sto ridendo a voce alta davanti allo schermo :D

    RispondiElimina