domenica 13 maggio 2012

Sarebbe potuto succedere a M

Sarebbe potuto succedere a M che certe volte si distrae. Che spesso fa tante cose insieme, che a volte va di fretta. Che magari può stare attenta e tenere le finestre chiuse se i nani sono in giro, o fare svuotare la vasca di tutta l'acqua prima di accendere il fon, ma che non arriva a tutto mentre loro sì.

Sarebbe potuto succedere anche a Emme, che lavora tanto, ha sempre un orecchio al telefono e l'altro ai suoi ragazzi, tante beghe da risolvere e poco aiuto intorno.

Sarebbe potutto succedere anche ME, come quando lo sdentato che ancora sdentato non era, è rovinosamente caduto e lei ha subito reagito come la migliore delle crocerossine per poi svenire lunga per terra appena risolta l'emergenza.

Sarebbe potuto succedere a una qualsiasi delle mamme che M conosce, quelle giovanissime e quelle attempate, quelle con un figlio solo e quelle che di figli ne hanno tre. Quelle che lavorano dodici ore al giorno e quelle che non lavorano affatto.

Perchè non ci sono mamme perfette, ma solo mamme che provano a esserlo.
Perchè il fatto è che per quanto le mamme siano attente e premurose, per quanto li seguano e li amino come niente altro al mondo, questi nani non stanno mai fermi, non ascoltano, arrivano a fare cose che non si riescono a prevedere e certe volte succede che si fanno male.

Stavolta è toccato all'espaniolita che da due giorni è in ospedale tutta fasciata, con la sua mamma e le caramelle gommose a forma di orsacchiotto.

4 commenti:

  1. in questo lungo we ho pensato tanto a tutte queste cose, al cuore incrinato della mamma ma anche alla sua forza,alle sofferenze dell'espaniolita e alla mirabile capacità di estraniamento del fratellino..
    un abbraccio a entrambe e tutta la mia solidarietà.
    ME
    (se sono svenuta per un dente saltato chissa' forse sarei finita in coma..=/)

    RispondiElimina
  2. Io ho avuto solo ieri per pensarci (perchè prima ero in trasferta...) ed ho pensato che ha proprio ragione L. (come Lokki) sarebbe potuto succedere a tutte noi. Perchè ogni giorno, ogni minuto, ogni secondo c'è qualcosa di soprendente nei nostri nani. E non sempre è in positivo....
    Abbraccio anche io l'espanolita, la sua incredibile mamma, i maschietti della sua famiglia e.. stamattina per la prima volta mentre mi sono svegliata ho vestito i bambini li ho accompagnati a scuola e... DOPO....ho acceso il telefono.
    Perchè certe cose devono servire a riflettere.
    A. L.

    Emme

    RispondiElimina
  3. @lokki: ufficio accuratezza: potuto non pouto ;)
    e.

    RispondiElimina
  4. Grazie per l’affetto dimostrato . Sarebbe potuto succedere alla mamma ma non alla mia espanolita..

    RispondiElimina