giovedì 17 maggio 2012

Il senso di H per le sorprese

H è partito mercoledì per un sopralluogo in Romagna, la sua terra d'origine. E' partito in treno, con il suo capo e una valigia con le ruote. Il ritorno è previsto per domani pomeriggio.
H quando lavora non deve essere disturbato. Ha da fare, non è raggiungibile. Non esiste.
In trasferta peggiora.
E' partito mercoledì mattina e dopo un breve scambio di messaggi la sera, non si è più fatto sentire fino a stasera quando M uscita dall'ufficio lo ha chiamato per sapere come stava.
"Ma una telefonata no?"
"Sono in riunione ti chiamo io"
Click.


Dopo un'ora ha chiamato davvero per sapere come stavano i nani e come era andata la giornata di M. La telefonata è stata molto breve, lui doveva andare a cena con il suo capo. "Se sei ancora sveglia ti chiamo dopo".

M conosce H da nove anni, se le chiedessero di descriverlo con un unico aggettivo sceglierebbe "pratico". Lui non è tipo da bigliettini sotto il cuscino, regali imprevisti o romantiche prove d'amore. Per questo stasera quando alle dieci e trenta ha ricevuto un suo sms che diceva "Sei ancora sveglia? Tra dieci minuti sono a casa." Si è meravigliata, stupita, ha pensato che dopotutto anche uno pratico alle volte riesce a sorprenderti e si è sentita un po' in colpa.
Così lo ha chiamato.
"Ciao!"
"Ciao sto tornando.."
"Sì ho letto! Ma che sorpresa!!"
"Che sorpresa?"
"La tua! Che sorpresa!!"
"Ma quale sorpresa???"
"Questa che torni! Dovevi tornare domani.."
"E infatti torno domani.."
"Ma come? Mi hai appena scritto tra dieci minuti sono a casa.."
"Ah no.. intendevo in albergo tra dieci minuti sono in albergo.."
"..."
"Mi dispiace.. poveriiiinaaaa pensavi che ti facessi ua sorpresa?"
"Sì"
"No. Sai perchè mi sono confuso? Perchè ci siamo finiti una bottiglia di lambrusco in due.. e allora ho scritto male.. torno domani dai.."
"Già.."
"Ok buonanotte allora"
"Buonanotte"

In sostanza l'aggettivo "pratico" è perfetto.

6 commenti:

  1. io ho capito che il cartello 'non disturbare' è appeso alla maggior parte dei nasi maschili: pratici o seri, al computer o in cuffia, al telefono o in riunione,davanti alla partita, al giornale/i o all'ultima serie sci-fi..
    ME

    RispondiElimina
  2. Minchia che affondo! Complimenti tutto vero. Oggi però dal mio esilio dorato nel bel regno del prete Gianni ho cercato di parlare con la mia M. sono stato trattato come te M.
    ESTRAGONE

    RispondiElimina
  3. Allora lunedì tornerò dal Regno del Prete Gianni con 4 giorni di anticipo per fare una sorpresa e vediamo come va a finire!
    ESTRAGONE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tienimi aggiornata H in terra straniera, buon rientro..

      Elimina