martedì 8 maggio 2012

La festa della mamma senza festa

Oggi per la festa della mamma era richiesta la presenza di M a scuola per assistere alla recita della poesia nella classe del mezzonano e dopo qualche minuto in quella del nano. Entrambe perfettamente riuscite.
A seguire erano schedulate le due riunioni di fine anno in due classi diverse allo stesso orario.

M si è barcamenata come ha potuto tra le due aule ascoltando di gite, pizze di classe, battelli sul tevere, saggi di ginnastica, giornate al mare con animazione gazebo e giochi a tema, seduta su minuscole seggioline.

La sorte ha voluto che M non si trovasse nella classe del nano nel momento in cui veniva nominata senza grande simpatia dalla mamma di A. perchè sicuramente avrebbe replicato nei suoi soliti modi diretti e implacabili e se ne sarebbe pentita subito dopo.

La sorte tuttavia non ha evitato che M assistesse un'ora dopo in giardino al primo scambio di botte vere con tanto di pugni in faccia tra il nano e amicodelcuore.
Se M non avesse visto, si sarebbe ben guardata dall'affrontare i due combattenti a brutto muso in un monologo di quasi cinque minuti.
Se in quel momento M avesse giocato a campana con il saltellante mezzonano, avrebbe potuto evitare il profondo senso di vergogna che ha provato quando, in un momento di alienazione extracorporea, si è vista da fuori mentre inveiva sui due bambini rannicchiati per terra sotto il paziente e pacato sguardo della mamma di amicodelcuore.

Oggi è la festa della mamma, ma non di M solo della mamma di amicodelcuore e di quelle pazienti e pacate come lei.

4 commenti:

  1. la strega cattiva ogni tanto sfugge al migliore degli autocontrolli e si impadronisce del nostro corpo.
    solidaleME

    RispondiElimina
  2. Non essere troppo severa con te stessa, i bambini devono imparare sin da subito che le mamme non sono perfette.
    Che gli sfoghi, le urla e la perdita di autocontrollo siano i benvenuti, sono infinitamente più educativi!
    fpr

    RispondiElimina
  3. i bambini devono imparare le regole, il dialogo le spiegazioni infinite e i ripetuti non si fa con voce calma e sicura sono dei must... ma se sbagliano davvero se alzano le mani o fanno vero male fisico a qualcun'altro meritano una sonora sgridata e pure 2 shiaffi se nn afferrano bene il concetto...

    RispondiElimina
  4. Grazie per la solidarietà e sono d'accordo con tutti voi, il mio sgomento e la mia vergogna però sono dipesi dal fatto di avere sgridato (oltre al nano di riferimento) anche un nano altrui. Era per me la prima volta e spero d'ora in avanti di evitarlo, perchè non mi è piaciuto per niente.

    RispondiElimina