martedì 12 aprile 2011

Esiste un giardino

Esiste un giardino al centro della mia città nascosto da palazzi grandi che fanno da perimetro e scudo a palazzi più piccoli. E' un posto abitato da famiglie con figli grandi e piccoli, o anche senza che mica e' un obbligo averne, da nonni e nonne con nipoti e cani; da single, da stranieri, da registi e attori di cinema e tv, da vedove, da tipi molto strani (il guerrafondaio, il poeta, emily, il portiere atipico) e molto normali. Ma soprattutto abitato dalle mamme di VR che dentro questo giardino si sono prima guardate e studiate da lontano, a volte invidiate, poi conosciute, aiutate, amate. In questo giardino le MdVR si ritrovano la mattina per accompagnare i nani a scuola e la sera quando si trascinano insieme agli zaini, alle borse della piscina, infelicemente addobbate di buste della spesa con l'immancabile latte, di quelle scomodissime e scivolose della tintoria che quando te le consegnano dovrebbero dare in omaggio uno stick di colla per appiccicarle al braccio. Le MdVR si incontrano il sabato e la domenica per scelta e per caso chi esce e chi torna chi resta e chi passa soltanto, chi si ferma, chi consola un bambino che piange, chi restituisce un gioco, chi offre una striscia di pizza, chi soffia il naso a un figlio o gli allaccia una scarpa. Le MdVR si organizzano in questo giardino per festaggiare compleanni e feste di Halloween, ma anche per consolarsi, per condividere un momento no, un pensiero, un sorriso, il racconto di una sera, la speranza di una nottetuttadifila.
Le MdVR si fanno coraggio e compagnia "sabato li tengo io e tu ti riposi un po"..

Questo giardino e' il posto dove abito. E io sono 1MdVR.

1 commento:

  1. Allora, cara blogger, dammi un cenno se sono riuscita ad inviare i miei commenti...tu sai chi sono , NOOO ??
    per aiutarti ti scrivo le mie fantastiche idee per rendere VR un posto veramente di tendenza:
    n.1 : indire un contest fotografico a tema (villariccese ovviamente) e poi fare una bella cena pic-nic di premiazione in giardino - magari tutti vestiti di bianco e con contorno di candele e fiori come si fa nelle città trendy nordeuropee
    n.2 : essere i primi a Roma - forse- a promuovere una "banca del tempo - baratto delle competenze" villariccesi - ossia ognuno di noi descrive in 5 righe cosa fa nella vita o cosa gli piace fare e si offre per eventuali necessita degli altri abitanti di VR
    n.3 iniziare il "VR book-sharing" sulle nostre amate panchine: ossia se c'è un libro che ci è piciuto molto, oppure uno che ci ha fatto orrore, si lascia su una panchina con un simbolo di riconoscimento o un commento, e chi vuole lo prende legge e lo commenta (...poi potremmo fondare una rivista letteraria a firma MdVR)
    n. 4 : visto che molte di noi sono super cinefile (ma soprattutto dedicato a te!) indire un cineforum virtuale ... cioe una parte del blog dedicate ai film che ci sono piaciuti .. perche anche cultura e cuore vogliono la loro parte no ?? (poi potremmo fondare una rivista di critica cinematografica a nome MdVR)
    n.5: aprire una bacheca delle idee a cui tutte possono contribuire !
    ... vabbè lascio per prossima volta l'orto di VR , il pollaio di VR ecc ecc
    Ma noi possiamo scrivere o dobbiamo solo mettere commenti ??

    RispondiElimina