venerdì 15 aprile 2011

Dai briganti a noi

Quando andavamo a scuola noi, andavamo in gita al Museo Pigorini, al Colosseo, ai Musei Capitolini e a quelli Vaticani e se ci andava di lusso il divertimento era assicurato alla Centrale del latte di Torre in Pietra. I nostri figli, oggi, vanno alla fattoria degli animali, allo zoo, da Explora e al MAXXI.
Ieri mattina una scolaresca francese e' venuta in gita a VR accompagnata da una guida. Un HdVR ha assistito alla scena, l'ha ripresa e ha approfittato per chiedere agli Old dVR presenti com'era VR nel lontano 1922.
 
Abbiamo cosi' scoperto che un OdVR raccolse negli anni 40 la testimonianza della sua MdVR , che gli raccontò che nel 1922 quando lei vi approdò, VR altro non era che una palude,  quella che oggi e' una trafficatissima e importante arteria cittadina era una strada sterrata, e nella limitrofa zona di BA c'erano i briganti. Non ha raccontato che il fiume era navigato da navi pirata, ma mi piace immaginarlo. (video in basso)

In questo posto dove 90 anni fa nessuno voleva abitare perche' considerata periferia piena, assolutamente fuori porta, oggi le scolaresche francesi vengono in gita; gli appartamenti (alcuni ancora in uno stato di semipalude) vengono venduti a 10 mila euro al mq e quelli che ci abitano si considerano una fortunata elite, anche se al posto loro un tempo c'erano i briganti.

Buona visione.

Si ringraziano Alvaro, la signora, e L'HdVR.

3 commenti:

  1. il contributo video è geniale!
    ...questo blog mi piace sempre di più...

    RispondiElimina
  2. voglio un alvaro sotto casa pure io,dove si predono?

    RispondiElimina