venerdì 22 aprile 2011

A ognuno la sua valigia

Ci sono due modi per fare le valigie: il modo razionale e il modo irrazionale. Esiste anche un terzo modo: darle in outsourcing che è il modo tipico di alcune tipologie di H solitamente figli unici o primogeniti, spesso liberi professionisti, uominiveri, sempre poco inclini alle faccende domestiche (intendendo per domestico tutto quello che si fa dentro casa, comprese appunto le valigie).
Il modo razionale è quello per cui vengono inseriti in valigia (singolare) capi di abbiglimento adatti alla destinazione, alla stagione, alle temperature previste, al tipo di vacanza e agli impegni che si prospettano davanti e i capi scelti sono sempre in quantità direttamente proporzionale alla durata del soggiorno. La valigia preparata con il modo razionale è un valigia ordinata, ben chiusa, mai troppo pesante, facilmente trasportabile, spesso munita di rotelle. Le persone che preparano le valigie in modo razionale partono alla volta dei loro viaggi spensierate tranquille sorridenti con sguardi fieri e consapevoli che se è prevista pioggia tireranno fuori l'ombrello mentre se sono previsti 40 gradi tireranno fuori l'ombrellone.
Il modo irrazionale di fare le valigie è quello per cui qualsiasi sia la destinazione, la stagione, la durata, la temperatura prevista, il tipo di vacanza e gli impegni che si prospettano davanti, i capi inseriti nelle valigie (plurale) restano sempre gli stessi: TUTTI. Succede così che ad agosto si portino impermeabile sciarpa e galosce per i nani; a sciare vestito da sera e sandali tacco 12 "non si sa mai tanto siamo in macchina cosa ci cambia"; ai tropici il piumino "che potrebbe essere la stagione dei monsoni". Le valigie preparate con il modo irrazionale sono gonfie, deformi, non si chiudono quasi mai. A volte vengono strizzate in lacci elastici di sicurezza anti-esplosione (a volte esplodono), a volte vengono addirittura sostituite con le buste blu di Ikea. Sono scomodissime da trasportare: sempre a tracolla o comunque di peso, nei rari casi in cui prevedano rotelle, si bloccano o non girano. Le persone che preparano le valigie in modo irrazionale al momento della partenza si sono sempre dimenticate qualcosa di FONDAMENTALE (nella maggior parte dei casi documenti e/o biglietti), sono stanchissime stropicciate gobbe schiacciate sotto il peso dei loro innumerevoli bagagli e consapevoli che anche questa volta si pentiranno di non aver portato proprio quello che serviva.

Ieri sera ho preparato le valigie (plurale) per i nani che stamattina partono per il mare con i nonni.. le previsioni del tempo sono discordanti.. io per essere sicura tra il costume, i sandaletti e la crema per il mare, c'ho infilato le galosce e la giacca a vento.. tanto vanno in macchina...


Valigia (singolare) preparata in modo razionale

Valigie (plurale) preparata in modo irrazionale


 

5 commenti:

  1. Mi avvalgo delle buste/valigie blu di IKEA da anni e per qualsiasi tipo di spostamento (trasloco incluso). Le trovo praticissime e se fossi la Signora IKEA ne brevetterei un modello con rotelle. Ci tengo inoltre a precisare che preparo le valigie in modo assolutamente razionale.

    RispondiElimina
  2. ....e inoltre....mi sento di confermare che esiste davvero in natura la tipologia di Housband 'spesso liberi professionisti, uominiveri, sempre poco inclini alle faccende domestiche' che utilizzava (prima di sposarsi) l'outsourcing.
    E' molto facile individuarlo. In linea di massima la prima volta che ti capita di partirci insieme e lui non ha dichiarato la partenza a mammà e quindi si è fatto la valigia da solo DIMENTICA LE MUTANDE!
    I segnali, quando ci fidanziamo ci sono TUTTI!!!! E' solo che noi li trascuriamo, andiamo avanti e ce li sposiamo......

    RispondiElimina
  3. io:zaino-valigia piccolo,pratico con il vero stretto indispensabile.a volte un po' troppo stretto.dopo numerosi casi di mimo col farmacista esotico di turno,una minisezione medica si e' fatta spazio a forza.
    lui:sacca a tracolla,scomoda,informe,talmente lunga da essere stata soprannominata il cadavere,in cui far rientrare tutto l'armadio 4stagioni.
    il destino gioca brutti scherzi anche ai viaggiatori piu' sereni..

    RispondiElimina
  4. trema10:io due gocce di chanel... pratiche no ;)

    RispondiElimina
  5. In viaggio come d'altronde nella vita il meno è quasi sempre meglio...

    http://www.youtube.com/watch?v=zZeqnHEVciQ

    RispondiElimina