lunedì 12 dicembre 2011

Cose da salvare in caso di incendio

Quest'estate sulla sua rivista preferita M lesse un'intervista all'autrice di un romanzo (d'esordio) che la colpì molto. L'autrice (straniera) era molto molto giovane, tuttavia era già vedova: il marito l'aveva lasciata da poco per il solito male incurabile. A corredo dell'articolo c'erano foto di loro due insieme (entrambi molto belli) sorridenti e felici, anche se lui indossava un cappello di lana ed era evidentemnete provato dalla malattia. L'intervista terminava con una domanda della giornalista:
"Come mai ha un tatuaggio che rappresenta un fiocco di neve?"
"Perchè il fiocco di neve è la cosa più bella e perfetta che c'è in natura, ma è anche quella che dura di meno".

M aveva degluitito, aveva ricacciato indietro le debordanti lacrime, aveva girato pagina e si era segnata il titolo del romanzo su un foglietto.

Poi il romanzo è uscito qui da noi e M ha tirato fuori quel foglietto dal portafoglio e l'ha comprato.
In questi giorni la lettura volge al termine.
E M che ancora non ha capito il motivo del titolo, ha deciso di scrivere la sua lista delle "Cose da salvare in caso di incendio":
1) il vestito di carnevale da Biancaneve indossato da una minuscola M, impressionantemente somigliante, tutti gli anni succedutisi tra il 1977 e il 1981;
2) l'album delle fotografie di cuoio dei Nonni contenente gli anni 1978-1985;
3) l'album delle fotografie di cuoio dei Nonni contenente gli anni 1950-1972;
4) l'anello di fidanzamento;
5) il lettore mp3 che M ascolta mentre nuota;
6) la videocassetta consumata del suo film preferito;
7) il telefono con tutta la rubrica;
8) il suo primo diario (1984) e l'ultimo (2005);
9) la foto in cui H tiene il nano appena nato in una mano;
10) il bigliettino in memoria della maestra della prima, seconda e terza elementare.
Biancaneve
(al terzo anno di sfruttamento, ben visibile dall'orlo)

5 commenti:

  1. Cose da salvare in caso di incendio:
    i miei nani ed il loro odore
    il mio H ed il suo pigiama (perchè sicuramente l'avrebbe colto dormendo...)
    il telefono
    la foto con la mia mamma al matrimonio
    la mia fede, l'anello di fidanzamento ed il suo ricordo del mal di pancia
    la coperta di Linus ed il maglione bianco (che potrebbe però essere stata l'origine dell'incendio data la sua quantità di acrilico)
    la ciotola della mousse
    il bigliettino di quando abbiamo cambiato casa
    la mia foto in pigiama quando ho due anni
    MIAO per NanoG
    le mie collane ed i miei orecchini

    RispondiElimina
  2. @emme: cose da salvare, non persone ;)

    RispondiElimina
  3. @lokki: perchè vuoi dire che non sono "cose" mie i nani ed il mio H??????arghhhhhhh gelosia.......

    RispondiElimina
  4. oggi ho incontrato Emme al super
    (ne ho attirato l'attenzione chiamandola ovviamente "EMME!")
    aveva un carrello pieno,soprattutto di nani,che a me sono sembrati personissime,senza dubbi...

    RispondiElimina