martedì 8 novembre 2011

Novembre

Caro mese di novembre,
non mi sei mai piaciuto, te lo devo dire.
Dei dodici mesi dell'anno sei quello che meno gradisco.
Sei il mese grigio in cui piove di più, sei il mese delle giornate corte, e buie.
Mi dirai "Come dicembre!"
Eh no... perchè a dicembre c'è il natale, le luci, le vacanze, i regali, gli addobbi per le strade, il vischio e i baci sotto, le letterine a babbo natale e siamo tutti piu buoni, no decisamente non sei come dicembre.
Non mi sei mai piaciuto perchè inizi con la festa dei morti che come inizio non è il massimo diciamocelo e poi prosegui con un susseguirsi di giorni identici uno dopo l'altro.
Poi viene il 9, che nel mio calendario è il vero giorno dei morti, perchè nel 98 segnò la fine del mio fidanzamento storico con lo storico fidanzato. Che oggi sarebbe da considerare festa nazionale per tutto quello che è venuto dopo, ma allora non c'era molto festeggiare.
Poi il 25 che era il giorno dell'anniversario del fidanzamento storico con lo storico fidanzato e che per anni mi ha fatto sprofondare in depressioni e tristezze baglioniane da adolescente un po' datata.
E poi, caro novembre, sei il mese dei controlli medici, si va a tutto spiano dai dottori:
dal dentista per controllo e pulizia,
dal ginecologo per pap test,
a fare l'ecografia al seno perchè la prevenzione è importante e nella mia famiglia si è rivelata più di una volta fondamentale e salvifica,
dalla dermatologa a fare la mappa dei nei,
dal pediatra per controllare la crescita e lo stato di salute dei nani
e probabilmente andremmo anche dal veterinario se solo avessimo un cane da portarci.

No, non mi sei mai piaciuto. Soprattutto nel 2008, ottavo e ultimo mese della mia seconda gravidanza passato insonne, digiuna e con la schiena spezzata in due dal dolore.

Ma sai che ti dico? Non voglio essere prevenuta nei tuoi confronti e quest'anno ti chiedo  stupiscimi.

7 commenti:

  1. un ponte tibetano potrebbe aiutare??
    hahahahahaha
    K.

    RispondiElimina
  2. io oggi,10 novembre,ho pranzato al sole in terrazzo,in canottiera...per questo (e anche per qualche altro motivo...) questo novembre qui mi ha già stupito...spero sorprenda anche te ;)

    RispondiElimina
  3. coordinate del tuo terrazzo? :-)))

    RispondiElimina
  4. @bettinaQueen: sono felice per il tuo stupore novembrino..il mio è stato stamattina 11 novembre quando non ho più trovato la coperta del motorino sul motorino...

    RispondiElimina
  5. Forse se ne è andata perchè fa caldo, tornerà con i primi freddi...

    RispondiElimina
  6. è tornata la copertina?

    RispondiElimina