giovedì 17 novembre 2011

M e la teoria del club sandwich

M lavora a tempo pieno da dodici anni.
Ha sempre pensato che il lavoro, per il semplice fatto che occupasse la maggior parte delle sue giornate, fosse il suo principale impegno.
L'equazione era:
se lavoro = circa 10 ore al giorno;
e se tempo da svegli = circa 14 ore;
e se 2 ore = pasti+cura corpo (doccia shampoo trucco strucco ceretta)
restano solo 2 ore per il tempo libero (sport, libri, cinema, amici, telefonate..).

Questo era valido prima che M avesse i nani.
Alla loro nascita M ha pensato che il tempo per lei (sport, libri, cinema, amici, telefonate..) fosse finito e che fosse finito anche quello per pasti+cura corpo (doccia shampoo trucco strucco ceretta). Che il tempo per il lavoro si sarebbe ridotto un pochino, che quello per dormire si sarebbe ridotto parecchio e che il tempo per i nani si sarebbe espanso a macchia d'olio e avrebbe assorbito tutto il resto.

E così sarebbe stato e così è stato in effetti per qualche tempo, fino a quando M non ha elaborato la teoria del Club Sandwich, detta anche teoria a strati.
La teoria è la seguente:
aggiungendo ingredienti gustosi e saporiti al solito triste sandwich, non sembrerà più di mangiare lo stesso panino tutti i giorni.

E così senza interferire sugli orari di veglia e di sonno, M ha inserito ingredienti sopra e sotto l'ingrediente principale (il lavoro) del suo panino, trasformandolo in un appetitoso club sandwich.

Il lavoro pur occupando sempre lo stesso lasso di tempo, è diventato più gradevole.
Ecco come funziona:
ore 7.00 sveglia
ore 8.00 nuoto
ore 9.35 ufficio
ore 13.30 pranzo (in ufficio)
18.30-19.00 uscita e rientro a casa
ore 19.30 cena con i nani e H
ore 20.00 giochi e letture
ore 20.45 nanna nani
ore 21.00 a scelta uscita (con amiche/i o con H) oppure casa per film, romanzi, H, serie al pc.
A seguire, l'erba.
ore 23.30-24.00 buonanotte.

In questo modo M mangia sempre lo stesso ingrediente fondamentale (lavoro) ma condito con salse (sport), verdure (uscite), pane (film, libri), formaggio (altro), le sembra molto più buono.

1 commento:

  1. Io (e la mia povera Sawako) invece condiamo il tutto con due ore di traffico. Quindi al posto delle salse usiamo la sabbia. Però anche la sabbia può avere un suo gusto (il trio medusa e la versione di Oscar la mattina i processi di Radio Radicale la sera). Estragone (ma anche Matsumoto per Sawako).

    RispondiElimina