mercoledì 30 gennaio 2013

Divergenze

M ci sta pensando da qualche giorno.
Da quando ha visto quel film al cinema e si è chiesta perché no?
Anche se lei non lo è stata mai, anche se non crede negli stessi princìpi, anche se lo zio matto da piccolo nell'unica esperienza familiare di cui si abbia notizia, fu maltrattato, lasciato morire di fame e di sete e fu vittima di pesanti episodi di nonnismo, M ha pensato che il nano l'anno prossimo comincerà gli scout.
Ne ha parlato qualche giorno fa con una mamma ex scout che ha le figlie scout e si è convinta che per nano potrebbe essere la scelta giusta. Nonostante la messa la domenica e qualche indottrinamento di troppo.

Oggi all'uscita di scuola, prima di andare a prendere il mezzonano, prima della lezione di nuoto del mercoledì, M e il nano erano da soli:
"Mamma io non voglio fare sport tutti i giorni"
"Tu non fai sport tutti i giorni, lo fai solo tre giorni..due volte basket e una volta nuoto.."
"Io non voglio fare basket, voglio fare solo nuoto sempre.. tutti i giorni"
"Ma senti te! L'anno scorso mi facevi penare tutti i mercoledì che non ci volevi mai andare..comunque quest'anno ormai è così fai basket e nuoto, poi per l'anno prossimo ho già in mente un'altra cosa per te.."
"Cosa?"
"Una cosa che non è uno sport.."
"E cosa è?"
"Gli scout.. Sai cosa sono gli scout?"
"Sì!!!"
"Ah bene! E ti piacciono?"
"Sì!!! MI piacciono un sacco!!"

"Lo immaginavo sai? Perché gli scout insegnano a fare tante cose.. accendere il fuoco.."
"..."
"..Montare una tenda per dormire all'aperto in campeggio.."
"..."
"..insegnano a riconoscere gli alberi e gli animali.."
"..."
"..a rispettare la natura.."
"..."
",, poi vanno in giro di notte con le torce, suonano la chitarra..giocano tutti insieme..."
"..."
"..cucinano qualcosa sul fuoco.."
"..."
"..usano la bussola.."
"..."
"..scusa nano perché mi guardi così?"
"Perché questi sono i tuoi scout, i miei scout sono le macchinette a scontro sott'acqua!"
"..."

3 commenti:

  1. Ahahah..... È fantastico!!! Quanto mi piacerebbe vedere la tua faccia .....

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    volendo ci sono anche gli scout laici
    se vuoi saperne di più questo è il sito
    http://www.cngei.it/

    RispondiElimina