giovedì 17 gennaio 2013

Una storia dal cilindro

Può succedere di sposarsi giovane con il fidanzato dei 17 anni, di avere due figli quasi subito a poca distanza l'uno dall'altro. Di avere una vita perfetta, un marito affermato ma un po' assente, una bella casa, il lavoro che amiamo, le amiche. Può succedere di credere che la vita sia tutta lì, in quel rapporto sereno ma un po' arido e in tutte quelle incombenze quotidiane che si rincorrono e che rincorriamo.

Può succedere poi che a 38 anni con due figli in piena adolescenza ci si ritrovi follemente innamorata di un ragazzo molto più giovane, straniero, bello, ricco, passionale, travolgente.
Può succedere di passare giorni interi a letto, senza avere la forza di fare niente se non pensare a lui. Può succedere di non trovare la forza di resistere, né la voglia di farlo.

E può succedere di ritrovarsi dopo appena un mese di fronte a quel marito un po' arido e poco presente ad ammettere di avere la testa e il cuore altrove e di voler vivere la passione perché non ci sono ragioni per non farlo.
Può succedere di affrontare un divorzio difficile, contro tutti, di sentirsi sola e sbagliata.
Di avere paura.

E dopo 17 anni una sera a cena con amiche conosciute da poco, può succedere di ritrovarsi a raccontare quelle lacrime, quel dolore. Di ritrovarsi a dire che no, non ne valeva la pena e che sì, il prezzo che si è dovuto pagare è stato troppo alto. La solitudine, la cattiveria, il rancore, la vendetta. Tutto troppo grande da sopportare.

Ma può succedere anche di essere una donna migliore dopo tutto questo, più consapevole e completa. Più bella anche agli occhi dei tuoi figli. Anche se quel ragazzo tanto giovane e focoso oggi ne ha tre di figli e se ci hai messo anni per levartelo dal cuore perché si era conficcato troppo in fondo.
E col senno di poi si sa che la passione è un fuoco fatuo e che l'amore è un'altra cosa, meno sconvolgente e dilaniante.

Ieri sera M è andata a cena con delle amiche. Erano in quattro. Ognuna di loro ha tirato fuori dal cilindro una storia d'amore passata. C'è stata qualche lacrima soffocata e molte risate. Perché le ragazze sono così: racchiudono dentro i loro cuori indecifrabili misteri.

3 commenti:

  1. quello che la vita di destina..
    me

    RispondiElimina
  2. meglio una passione vera, anche se breve, che una vita accanto all'uomo sbagliato!

    RispondiElimina
  3. un Amore senza momenti di passione è amore

    RispondiElimina