mercoledì 1 febbraio 2012

Il coraggio di dirlo, ma poi?

A scuola oggi pomeriggio.
"Ciao Mamma, il nano ti deve dire una cosa.."
"Dimmi nano che mi devi dire?"
"Niente"
"Come niente? La maestra mi ha detto che mi devi dire una cosa.. è una cosa bella?"
"No.."
"No mamma, il nano ti deve dire una cosa brutta che ha fatto oggi a scuola"
"Ah.. allora nano dimmi, cosa hai fatto?"
"Ho sputato"
"Hai sputato??? Ma a chi, a cosa? Perchè? Dove?"
"Ma perchè me lo ha detto L mi diceva dai sputa sputa e io ho sputato!"
"Ma nano ma tu non hai una testa tua? Fai tutto quello che ti dicono gli altri senza pensare se è una cosa bella o brutta?"
"..."
"Scusa maestra ma mi dici la dinamica dello sputo?"
"Erano tutti insieme e il nano ha sputato per primo a L, poi ha sputato L e poi anche G e amicodelcuore.. solo l'espanol che era seduto lì con loro si è alzato e se ne è andato"
"Ha sputato per primo???"
"Sì ma non è grave noi maestre li abbiamo sgridati.."
"E si sono mortificati almeno?"
"Macchè!!"
"..."
"Però il nano è stato bravo perchè ha avuto il coraggio di dirtelo da solo"
"Bravo?"
"Sì noi gli abbiamo detto che se avessero avuto il coraggio di dirlo alle mamme, non sarebbero stati puniti"
"Ah quindi non gli posso dare nessuna punizione?"
"E certo sennò non vi raccontano più niente e invece va premiato il fatto che abbia avuto il coraggio di dirlo"
"Premiato??"
"Sì basta parlargli, spiegargli che non si fa.."
"Maestra se bastasse parlare, sarebbe un principe te lo assicuro".

Due anni fa al primo anno di scuola materna il nano treenne sputò sul computer giocattolo di un compagno di classe. Le maestre lo punirono isolandolo nell'angolo della riflessione. M venuta a conoscenza dell'accaduto (dalle stesse maestre di oggi), dopo aver parlato seriamente con il nano, cercando di spiegargli la gravità del gesto e sentendosi rispondere "basta parlare, mi sono stancato di sentirti", lo punì severamente con il divieto assoluto di vedere la tele per una settimana.
Oggi, a distanza di due anni, il recidivo nano non va punito, va premiato. Ma poi?

1 commento:

  1. poi tu sputi sulla maestra e lo confessi a NonnaG e ti prendi il tuo meritato premio ;)

    RispondiElimina