martedì 7 febbraio 2012

Quello che mi è piaciuto

Domenica sera M è andata a sentire un concerto all'A. Che le è piaciuto moltissimo.
Credeva di non essere all'altezza e non aveva scritto niente in proposito.
Poi GParker, che sul tema ha scritto un articolo sulla sezione "spettacolo" di Repubblica, mica cavoli, le ha detto "ma scrivi quello che ti è piaciuto!"


Quello che mi è piaciuto:
La passeggiata da sola a piedi col freddo, in mezzo alla strada che tanto non passano macchine, la neve per terra che scricchiola sotto le scarpe, andata e ritorno.

L'acustica, che essendo abituata agli stadi e ai palazzetti dello sport, vuoi mettere?

La sala rettangolare lunga con le sedie rosse e le gallerie laterali che si vede tutto da sopra e se sei fortunato anche da vicino spendendo la metà (M è fortunata).

Lo schermo alle spalle dell'orchestra con tutte le immagini di film vecchi e meno vecchi tutti visti al cinema, rimontati per l'occasione e con la scritta del titolo e del nome del regista che non stai a domandarti "oddio questa di che film era?"

Il Maestro, siciliano, chiacchierone, un po' a disagio ma molto composto, visibilmente poco abituato alla ribalta.

La compagnia dell'amica della macchinetta, in sostituzione di H-Rocky a casa tumefatto, in lacrime dall'inizio alla fine.

Riuscire a ricordare in che sala e con chi avevi visto i film le cui immagini scorrono sullo schermo.

La performance del pugliese con la voce ritrovata e rinnovata.

L'attesa che arrivi lui quasi all'ultimo, alto, vestito di nero e paillettes, un po' romano un po' toscano, molto a suo agio, poco composto, egocentrico, visibilmente abituato alla ribalta e in perenne movimento nonostante il poco spazio a disposizione.

E la musica, impetuosa e calma, assordante e quasi muta, di un solo strumento o di tutta l'orchestra, che insegue le imagini e le precede e che ti resta, incisa, anche sul cd in omaggio.

3 commenti:

  1. impeccabile
    fatto leggere ad altre persone presenti al concerto, tutte concordi

    RispondiElimina
  2. Grazie, anche il tuo non è male ;) recuperato stamattina dove dicevi tu.

    RispondiElimina