martedì 14 febbraio 2012

Past and furious

Nelle ultime trentasei ore M ha avuto la sensazione di vivere in un'epoca passata, di non essere al passo con i tempi. Si è sentita indaguata, fuori posto e incompresa.

Ieri al colloquio con la maestra candidata per la prima elementare del nano si è ritrovata a chiedere "..ma l'educazione, le buone maniere le insegnate? Per esempio i bambini si alzano in piedi quando la maestra entra in classe?" davanti alle risatine poco celate delle altre mamme presenti e all'incredulità della maestra, alla visibile ricerca del cartello "sei su scherzi a parte".

Oggi davanti alla notizia che giovedì il mezzonano deve andare a scuola mascherato, M ha reagito con la brillante idea della maschera del dottore: un camice bianco, in realtà il grembiule della scuola del cuginetto Pisolo, la valigetta del dottore di cui disponiano da circa tre anni, lo stetoscopio al collo, gli occhiali tondi giocattolo gentilmente prestati dal cuginetto Mammolo lo sdentato, e una croce rossa adesiva all'altezza del taschino, chiesta in dono alla farmacia sotto casa senza successo, per la quale si rimedierà con una casereccia stampa da internet (non adesiva). Accanto a transformer, gormiti, power rangers e supereroi di ogni foggia, ci sarà dunque un anacronistico dottore, che probabilmente per tutta la vita porterà i segni del suo disagio carnevalesco.

Stasera a cena con H in un posto dove tutto quello che vedi, mobilio incluso, lo puoi portare a casa pagandolo a peso, dove per tovagliette usano i dischi di vinile, dove puoi trovare i telefoni col disco e le tv anni settanta senza telecomando, M ha scelto di portarsi a casa una scatola giocattolo di legno da usare come portalavori con il manico rosso, il doppio fondo e la stessa forma che aveva il suo portagioie di quando era piccola.

3 commenti:

  1. le buone maniere sono il futuro,povero chi ne ride...

    p.s.e chiaramente pretendo di vedere la documentazione fotografica del
    Dott.Mezzonano!

    RispondiElimina
  2. Il grembiule bianco del cugino pisolo è stato lavato accuratamente, ma presenta macchie di sugo piccole ma INDELEBILI...
    POTREBBERO SIMULARE MACCHIE EMATICHE POST INTERVENTO CHIRURGICO DEL DOTTOR BRONTOLO?

    sorry :)
    K.

    RispondiElimina
  3. correggo, dottor GONGOLO!
    K:

    RispondiElimina