lunedì 6 febbraio 2012

Prime nozioni di grammatica (e di entomologia)

Ultimamente il nano sta dando a M grandi soddisfazioni con la consecutio temporum. Pur non avendo ancora iniziato la prima elementare e non sapendo nulla di grammatica, riesce  a costruire periodi ipotetici perfetti con tutti i congiuntivi al posto giusto e i condizionali anche. E tutto questo per M è motivo di grande orgoglio perchè è lei la depositaria della lingua italiana in famiglia, mentre a H è demandato lo studio delle materie scientifiche perchè lui, come ripete sempre, ha fatto le "scuole tecniche".

In giorni diversi:
"Mamma se mi venissi a prendere sempre tu, sarebbe molto bello"
"Ma che bravo nano, hai messo tutti i verbi giusti!"
"E cosa sono?"
"Sono quelle parole che si usano quando devi fare fare una cosa. Se devi dire che vuoi fare qualcosa devi usare i verbi"
"Ah"

"Mamma non voglio che tu vada!"
"Bravo! Anche oggi hai usato i verbi giusti! Stai iniziando a parlare davvero bene, sono molto contenta!"

"..."

"Mamma se mi facessi vedere la tele, sarei molto felice"
"Ehi ometto, ma lo sai che sei proprio bravo con i verbi?"
"..."

Stasera a tavola.
"Mamma ce l'abbiamo il gelato con il bastoncino?"
"Sì, mi sa di sì"
"Allora lo posso avere?"
"Va bene.."
"Aspetta.. i vermi.."
"Che vermi amore??"
"I vermi per fare le cose.."
"I vermi???"
"Sì come per favore.. se voglio fare le cose devo dire i vermi.. per favore è un verme?"
"...no...ma..non sono vermi.."
"E  anche grazie. Grazie di sicuro è un verme"
"VerBi tesoro verBi.. e comunque per favore e grazie non  sono verBi"
"..ma servono per fare le cose, però".

3 commenti:

  1. ...è un genio....
    Io ancora non ho imparato a usare bemne i VERMI ma anche io esco dalle scuole "tenniche"!

    RispondiElimina
  2. Mi dovrò far fare qualche lezione di VERMI dal NANO!!!!!ahahahaahahahahaahahahahahah ancora rido

    Baci Dada

    RispondiElimina
  3. mai mi piacquero i vermi in tal guisa! :D

    RispondiElimina