giovedì 9 febbraio 2012

I settenani

Oggi è nato l'ultimo dei cuginetti. L'ottavo. Il settimo maschio, ma essendo l'unica femmina nata al nord e lì vivendo, i cuginetti qui sono sette e sono tutti maschi.

Il primo dei sette nani e l'ultimo sono fratelli, in mezzo ce ne sono altri cinque.
I settenani pur essendo diversissimi tra loro, passano molto tempo insieme, alcuni sono compagni di scuola e tutti sono compagni di giochi e di mare.

C'è Brontolo che è il nano di M, perennemente scontento, imbronciato per natura e scontroso per carattere.
C'è Mammolo, lo sdentato, che ci ha messo un po' a affrancarsi dalla sua mamma, a lasciarle prima la mano, poi il dito e a trovare la sua indipendenza.
C'è Dotto che è il più grande dei sette, esperto di vulcani e magie. Conoscitore di storie e di tesori, piccolo scienzato, capace di interpretare i "segnali" della luna.
C'è Gongolo, il mezzonano, cuor contento, sorridente e in pace con il mondo. Perennemente di buonumore, anche se ultimamente un po' troppo facile all'offesa.
C'è Pisolo, un po' pigro e un po' "anziano" dentro, che non esce volentieri, non va mai di corsa, dà poca confidenza e resta sempre un po' in disparte, silenzioso e tranquillo.
C'è Eolo, che è spesso raffreddato e febbricitante, non dorme volentieri la notte un po' perchè fa fatica a respirare, un po' perchè non gli va e forse gli sembra una perdita di tempo.
E da oggi c'è Cucciolo, che stasera M è andata a conoscere. Era nella sua culla con i lati trasparenti, gli occhi chiusi, i capelli neri dritti sulla testa e la pelle nuova di pacca e violacea degli ultimi arrivati.

3 commenti:

  1. ..e la piccola biancaneve, regina delle nevi, vive giustamente al nord =)
    me

    RispondiElimina
  2. Benvenuto Cucciolo!...giusto giusto quello che mancava!

    RispondiElimina