lunedì 13 febbraio 2012

L'amore quando c'è

Per primi ho conosciuto Claire e Henry. All'inizio lei era molto giovane e lui andava e veniva nello spazio e nel tempo sorprendendola ogni volta e ogni volta in un età diversa della sua vita. Mentre la vita di Claire scorreva seguendo il normale ordine cronologico, quella di Henry si accendeva e si spegneva ogni volta casualmente: così poteva succedere che lei avesse quindici anni e lui quarantatrè e dopo poche pagine che lei ne avesse diciannove e lui ventiquattro. Ogni volta non sapevi mai dove e quando sarebbe ricomparso, ma eri lì accanto a Claire ad aspettarlo pagina dopo pagina e quando arrivava non sapevi nemmeno quanto tempo sarebbe restato, l'unica cosa che sapevi è che sarebbe andato via, presto o tardi come sempre accade.

Poi è stata la volta di Emma e Dexter, loro si erano conosciuti al college, si erano scambiati gli indirizzi e i numeri di telefono il giorno del diploma e si erano persi di vista, ognuno per la sua strada. Si erano sempre tenuti in contatto, diversissimi tra loro, per nascita, per indole, per carattere, lontani sempre e vicini una volta l'anno. Si erano amati in momenti alterni e odiati anche e alla fine si erano ritrovati dopo venti anni finalmente pronti l'uno per l'altra. Ma.

Poi ho conosciuto Emmi e Leo e li ho amati dalla prima mail. Lei insopportabile, viziata, minuta, 37 di scarpe, moglie di un uomo molto più grande e con due figli non suoi. Lui single, interessante, intellettuale, linguista, con una sorella indossatrice. Conosciuti per errore e per destino, si scrivono per due anni via mail. Si amano, litigano, si dividono, si conoscono a memoria fino alla noia, si adorano e si desiderano come se fossero l'uno di fronte all'altra e invece non si sono visti mai.

Qualche giorno fa M ha conosciuto Amanda e Tommaso. M credeva che si sarebbero sistemati accanto a Emmi e Leo nel suo cuore. Ma no. Non le sono piaciuti un granchè. Forse perchè Amanda le somiglia o forse perchè ci sono cose che hanno il loro tempo e che una volta scadute non possono ricomporsi. E il solo provare a farlo ha un sapore un po' stantìo.

Adesso M è appena uscita dalla storia di Mitchel, Maddy e Leonard. Un triangolo amoroso dove c'è sempre qualcuno che insegue qualcuno che fugge qualcuno che insegue qualcun altro. E nessuno che vince. Perchè non è vero che in amore vince chi fugge, in amore vince chi ama, sempre e comunque, che lo faccia correndo o da fermo poco importa.

3 commenti:

  1. L'amore quando c'e' e' sempre la cosa piu meravigliosa. Quella che ti fa cambiare tutto in un minuto senza mai guardare indietro. Quella che quando parli ti fa guardare fisso dentro gli occhi e capire che li' c'e' tutto quello che vuoi. L'amore quando c'e' e' sempre la cosa piu' meravigliosa. Ma ogni tanto l'amore non c'e' piu' , si esaurisce, in infiniti momenti di solitudine e di incomprensione. In rabbia, delusione e amarezza. L'amore anche quando finisce ne e' sempre valsa la pena, sempre.

    RispondiElimina
  2. ..se ti trova ti fermi ma rallenti la corsa..

    RispondiElimina
  3. un germoglio, un fiore, un ramoscello, un albero..cadono le foglie, il vento lo spazza, la pioggia lo bagna, ma poi torna il sole, si asciuga e rinasce.
    ME
    (accidenti sara' che e' san valentino,oggi volano cuori e farfalle in questo blog ;>)

    RispondiElimina