mercoledì 11 luglio 2012

L'altra faccia delle nonne

M la mattina va in piscina per la lezione di nuoto.

Dopo la sua lezione c'è la lezione di acqua gym frequentata da facoltose signore, più o meno grassocce, curate e chiacchierone, che M incrocia nello spogliatoio a fine lezione.

Queste facoltose signore sono piene di interessi:
una recita a teatro,
l'altra accompagna i turisti in visita in città,
una ha l'hobby della cucina,
e un'altra del ballo.

Tutte sono nonne.

"Questo fine settimana sono stata con i figli di mia figlia, mamma mia mai più.. che fatica.. non ti stanno mai a sentire.."

"Non me lo dire mio figlio mi ha chiesto di trasferirmi al mare con i nipoti, ma manco morta con tutte le cose che ho da fare io.."

"Lascia stare il prossimo fine settimana che m'ero fatta tutto un programmino, m'hanno piazzato i nipoti tra capo e collo.."

"Loro proprio non capiscono che noi i nostri figli ce li siamo già cresciuti e ora tocca a loro!"

"Ah guarda se pensano di rovinarmi l'estate hanno proprio capito male.."

Il pensiero di M è volato immediatamente agli Altri Nonni che sono alla seconda settimana al mare con i nani. Che ogni volta che li sente al telefono sono sempre sorridenti e disponibili. Che non si lamentano mai, anzi sembra che godano di ogni minuto che passano con loro. Che sembrano in vacanza anche se, come le signore dell'acqua gym, amano ballare, andare in gita e hanno l'hobby della cucina. E che di figli ne hanno cresciuti tre.

E si è chiesta se anche loro sotto sotto, nell'anonimato di uno spogliatoio..

1 commento: