lunedì 23 luglio 2012

10 canzoni

Sul blog della sua rivista preferita, che siccome arriva sempre in ritardo, ogni tanto guidata da impazienza e curiosità M va a sbirciare, in questi giorni c'è un gioco: quali canzoni vorresti essere.
Adesso lo sa che essere una canzone non è una cosa facile da immaginare, e che non è richiesto di scrivere la lista delle canzoni preferite, ma M ci vuole provare.

Ecco qui le canzoni che le piacerebbe essere:
1) Every breath you take dei Police e If You love somebody set them free di Sting perchè sono i due modi opposti di amare, entrambi validi; e perchè un po' le hanno insegnato l'inglese;
2) Dress you up di Madonna perchè nel 1985/86 era la colonna sonora dei microconcerti di M, per due;
3) La musica della piuma di Forrest Gump (Forrest Gump Suite) di Alan Silvestri che forse non è una canzone, ma M piange ogni volta che la sente e la piuma che vola è per lei l'immagine di massima libertà possibile;
4) Estate dei Negramaro perchè l'estate è la stagione più bella e "che vita sarebbe senza estate?" (cit.);
5) Bella di Jovanotti, perchè chi è che non vorrebbe essere "bella" anche fosse solo per la durata di una canzone?;
6) Love is in the air di John Paul Young perchè le ricorda e le ricorderà per sempre l'Arch;
7) Rocky training theme, che ancora una volta è una musica e non una canzone ma che dà una carica, una forza e un senso di invincibilità che M vorrebbe avere sempre, o almeno nei momenti importanti;
8) l'Ave Maria di Schubert, perchè è commovente e perchè è la canzone delle spose (quelle in Chiesa) e soprattutto la sposa K che era la più bella di tutte;
9) One too many mornings di Bob Dylan perchè era la canzone preferita di Steve Jobs e M vorrebbe essere una qualsiasi cosa prefertita di Steve Jobs fosse anche un panino con il wurstel o il tappetino della doccia;
10) I will survive di Gloria Gaynor perchè è il manifesto della rivincita delle ragazze abbandonate e chi di noi non ha avuto un periodo nella vita in cui l'ha ascoltata mille volte di seguito e su quelle note ha raccolto i pezzetti uno a uno ed è rinata a poco a poco?

7 commenti:

  1. condivido i punti:
    1(soprattutto per imparare l'inglese i police sono stati pazzeschi!),2 ,
    il punto 5 ma per i concerti di Jova che sono sempre uno spettacolo,il punto 6 lo condivido pienamete!, il 7 mi gasa un sacco e il 10 .
    aggiungerei un Baglioni, con Avrai, che mi commuove sempre e
    sono a posto!
    k.

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo gioco, provo senza pensarci troppo a fare la mia lista di canzoni preferite


    1)Montagne verdi di Marcella Bella perchè è la canzone che cantavo da piccolo con mia mamma..un coniglio dal muso nero..
    2)Ripples dei Genesis perché con quelle increspature è cominciata la mia passione per la musica..anche se allora non potevo saperlo
    3)Enjoy the silence dei Depeche Mode..sentita tante volte..un inno al silenzio spesso sottovalutato
    4)Bring on the night dei Police che sono il "mio gruppo",perché amo la notte e talvolta vorrei non finisse mai..
    5)Reginè di Claudio Baglioni perché l’avrei voluta scrivere io
    6)Grande, grande, grande di Mina perché quando la sento penso a mio padre che la ama da sempre
    7)Don’t give up di Peter Gabriel cantata con Kate Bush perchè quando sto per arrendermi mi aiuta a non mollare e loro due che cantano abbracciati sono meravigliosi
    8)Beautiful stranger di Madonna perché volevo essere IO quell’agente segreto
    9)Solo per te dei Negramaro perché le loro canzoni sono un modo di comunicare quando non trovo le parole e questa in particolare..vabbè sono affari miei
    10)Don’t stop till you get enough di Michael Jackson perché sono io che ballo la disco

    RispondiElimina
  3. mi corrego, quella sopra è la lista delle canzoni che vorrei essere quella delle preferite sarebbe diversa

    RispondiElimina
  4. "E adesso,per la gioia di tutti... " Il punto 2 per me è al primo posto,perché sarà sempre,a qualunque età e qualunque cosa ci porti il futuro,un ricordo di pura allegria con la A maiuscola...pensa se avessimo avuto pure un microfono veroooo

    RispondiElimina
  5. “The dark side of the moon” dei Pink Floyd perché ognuno di noi ha il suo lato oscuro e io il mio ancora non l’ho esplorato del tutto
    “Sweet dreams” degli Eurythmics perché la mia vita notturna è valida quanto quella diurna e chi di noi non ha avuto momenti in cui preferiva i sogni alla realtà?
    “Le vie en rose” di Edith Piaf come la cantava lei con la sua voce stonata nelle stanze della mia infanzia
    “Somewhere over the raimbow” fischiata e suonata dal cugino serio alla chitarra
    Qualunque cosa cantino o suonino in una qualunque chiesa perché mi commuovo e piango neanche stessi affettando un chilo di cipolle
    “Se ti tagliassero a pezzetti” di DeAndrè (ma di lui tutto) perché dentro c’e’ tutta la nostalgia che mi porto dietro da 40 anni
    “Tu sei l’unica donna per me” di Alan Sorrenti, una delle ultime estati felici a Sabaudia
    “Canzone” di Vasco Rossi per tutte le volte che sono caduta e mi sono rialzata
    “Hedonism” degli Skunk Anansie per gli stessi motivi di sopra
    “Ironic” di Alanise Morrisette per come bisogna ricordarsi di essere ogni volta che le cose non vanno come avrebbero dovuto

    ME (ci ho messo un giorno e sono pure andata fuori tema 0.o)

    RispondiElimina
  6. Ouverture della suite dello Schiaccianoci. Perché mi ricorda una serata speciale con il mio amore.
    Save a prayer. Perché è gli anni 80.
    More than words. Perché mi tiene legato ad un momento passato con degli amici speciali.
    Domani è un altro giorno. Perchè credo mi sia entrata in testa da bambimo.
    Due (di due). Perché è collegata ad un istante in cui riflettevo sul Lungo tevere per un'occasione che stavo mancando.
    La Canzone di Marinella. Perché me la cantava mia sorella al mare che ero bambino.
    Last Christmas. Perchè gli anni 80 non si posso chiudere in una canzone.
    Se telefonando. Perché sono convinto di essere vissuto anche negli anni 60.
    Figli delle stelle. Perché è stata la prima delusione d'amore.
    Quanto ti voglio. Perché girava a ripetizione in una musicassetta.
    Io ti cercherò. Perché è stata collegata ad alla prima grossa delusione di amore.
    ESTRAGONE

    RispondiElimina
  7. Qualcuno mi dice che le liste devono essere sempre dispari e allora 11) Cicale di Heather Parisi perchè è la prima cosa che ho visto alla tele e come ballava lei non ha più ballato nessuno, e perchè il testo non vuol dire niente ma lo so ancora a memoria.

    RispondiElimina