martedì 24 luglio 2012

Il Messia

Sabato pomeriggio in riva al mare.

"Mamma posso andale a vedele i zochi che vende quel signole?"
"Certo"
"Solo vedele, non toccale.."
"Va bene"
"Mamma guadda!"
"Bello.. ti piace?"
"Sì"
"Lo vuoi?"

"Sì.."
"Ok te lo compro"
"Quindi non solo vedele, anche complale?"
"Sì anche comprare aspetta che vado a prendere i soldi.."

"Mamma cosa stai comprando?"
"Questo gioco per il mezzonano"
"Ma se compri una cosa a lui devi comprare qualcosa anche a me!"
"Non posso nano perché ho solo questi 5 euro e bastano solo per comprare il gioco al mezzonano.."

"Mamma ma a lui non gli plendi niente?"
"No tesoro, ho i soldi solo per te"
"Allora io non vojo niente.. tieni signole non lo vojo più."


Il giorno dopo in spiaggia tutti e tre stesi appicciati sul lettino.

"Mamma ci racconti la storia di Aidi?"
"Sì. Aidi è una bambina che va a vivere dal suo nonno in montagna in una casetta con tanti animali. Gli amici di Aidi si chiamano Peter e Clara. Peter è un pastore che porta le pecore sui prati a pascolare e Clara è una bimba sfortunata che non cammina perché le sue gambe sono malate.. e si muove su una sedia a rotelle.. Vi ricordate Gianluigi?"
"Io sì!"
"Io no, non me lo licoldo.."
"Mezzonano, Gianluigi è quel bambino che sta al mare degli Altri Nonni. quello che non può camminare e che si muove con la seggiolina piccola con le rotelle.."
"..."
"Sì dai quello che gioca sempre con la carte dei Pokemon!"
"Gioca con le carte, ragazzi, perché non può fare tanti giochi.. può fare solo quelli da seduto.. non può giocare a pallone, non può correre, non può fare il bagno, non può giocare con le racchette.."
"Può disegnare pelò"
"Sì può disegnare e può anche leggere le storie ma quelli non sono giochi, vero mamma?"
"Già.."

Dopo qualche minuto di meditazione.
"Pelò io ola ho scopelto un gioco che Gianluigi può fale"
"E quale?"
"Può giocale a bocce pelché può stale seduto e tilalle da seduto e poi dopo gliele lipolto io semple.."

Il mezzonano in questo fine settimana ha dato segni di grande gentilezza, bravura, generosità e sensibilità d'animo e a M, abituata ai frequenti capricci del nano, ai suoi bronci e alla sua perenne scontentezza, è venuto il dubbio che il mezzonano sia davvero un bambino speciale.

3 commenti:

  1. The story is realy catching, I've enjoyed it very much

    RispondiElimina
  2. Nice and very informative. I am studying this problem and I must say that your article has helped me a lot.

    RispondiElimina