martedì 26 giugno 2012

La prima e l'ultima

Ieri pomeriggio M è andata alla riunione di condominio. Lei odia andare alle riunioni di condominio perché quando abitava nel suo monolocale aveva dei condomini terribili e le riunioni di condominio non finivano mai e quando finivano, a notte fonda, finivano male.

Da quando ha cambiato casa ed è venuta a vivere nel giardino di VR non era mai andata a una riunione di condominio fino a ieri. Il più delle volte aveva delegato l'amministratrice, qualche volte era andato H e all'ultima riunione di qualche settimana fa era stata rappresentata dall'Arch.

Ieri M non aveva potuto esimersi dall'andare perché c'era in ballo una votazione molto importante.

Le era arrivata voce che durante la precedente riunione l'Arch, che seppur sempre in buona fede ha a volte dei modi un po' concitati, avesse tenuto banco con soluzioni idee consigli il più delle volte non richiesti e voce piuttosto alta.

M non essendo mai andata prima non è conosciuta da tutto il condominio. Ci sono dei condomini che non sanno chi sia, che non l'hanno mai vista e che probabilmente ieri quando è entrata con qualche minuto di ritardo si sono chiesti "e questa qui chi caz'è?"

La riunione è stata pacifica e veloce. Tutti si sono messi d'accordo quasi unanimamente.

A conclusione dei lavori una signora che M non aveva mai visto ha chiesto dei dettagli all'amministratrice.
"Come si chiama la ditta?"
"E' la ditta consigliata dall'Arch"
"Quale Arch??? Non sarà mica quello che ha ristrutturato gli appartamenti nel nostro palazzo!"
"Bè gli appartamenti..i due appartamenti al secondo e al quarto piano.."
"Eh appunto lui no! Per carità!"
"..."

"Eh no, lui è quello che ha fatto i lavori alle finestre.. quello che le ha spostate indietro rovinando ben due facciate! Lui no!"

(occhi degli astanti imbarazzati puntati su M)
(occhi di M puntati sullo schermo spento del telefono)

"Anzi sai cosa facciamo mettiamo all'ordine del giorno della prossima riunione il ripristino delle finestre come erano prima."

La prima riunione di condominio di M è stata anche l'ultima.

1 commento: