martedì 16 agosto 2011

Emergenza rifiuti

Nella ridente località balneare al primo posto per organizzazione turistica, numero di alberghi esistenti in uno stesso isolato, in cui esistono i migliori asili nido del mondo e dove le ragazze nonostante siano cresciute a piadina e turtlèn non superano i 50 chili, si attua la raccolta differenziata dei rifiuti.
La raccolta differenziata dei rifiuti per come la conosce M prevede tre diversi tipi di cassonetto: uno per la carta e per il cartone, uno per la plastica, il metallo e il vetro e uno per la cosiddetta indifferenziata, cioè la spazzatura vera e propria.
Nella ridente località balneare non è proprio così. Esistono i tre suddetti cassonetti, ma i rifiuti prima di essere gettati devono essere perfettamente lavati. Ad esempio il cartone delle pizze a domicilio se è unto non va nel cassonetto del cartone ma nell'indifferenziata, se è unto solo in alcune parti, si tagliano le parti unte e si buttano quelle pulite nel cassonetto per il cartone. Lo stesso vale per qualsiasi contenitore. 
A questi tre cassonetti in questa ridente località balneare, se ne aggiunge un quarto puzzolentissimo per "l'organico".
"L'organico" sarebbero tutte quelle cose che hanno avuto una propria vita, tipo i cibi, ma non la cacca del mezzonano, che di vita ne ha avuta parecchia, che va nel'indifferenziata, se M non ha capito male.


Il cassonetto dell'indifferenziata inoltre è provvisto di un codice di accesso. Il che significa che tutti quelli che vogliono buttare la spazzatura, devono avere il proprio codice di accesso e digitarlo prima di poter depositare il sacco.
Il codice di accesso serve per evitare che altri, non aventi diritto, gettino abusivamente la propria spazzatura nel cassonetto altrui.
C'è di più: il comune sta organizzando una distribuzione capillare di buste nominali per ogni residente di modo che si possa risalire alla famiglia che ha impropriamente buttato un rifiuto nel cassonetto sbagliato e multarla.


M si inchina davanti a tutta questa civiltà, ma vive nel perenne dubbio da cassonetto.
L'ultimo stasera: i capelli rimossi dalla spazzola, appena lavati, vanno nell'organico o nell'indifferenziata? 

Nessun commento:

Posta un commento