mercoledì 13 febbraio 2013

La pagella

Oggi pomeriggio durante l'ora di nuoto dei nani, M è andata a scuola del nano per la consegna delle pagelle. Prima della consegna era prevista la riunione di classe. M aveva solo 35 minuti prima di tornare nello spogliatoio per accogliere il mezzonano all'uscita dalla vasca.

Ha ascoltato seduta all'ultimo banco la maestra parlare di una classe molto preparata, bambini molto bravi, molto svegli e avanti nel programma e si è chiesta se non avesse sbagliato posto.
Ha scoperto che il nano alla recita di marzo farà parte del gruppo dei rapper e che dovrà vestirsi con un paio di jeans enormi, probabilmente quelli di M, catene e un berretto.
Ha saputo che nonostante la straordinarietà del livello della classe, spesso la maestra li mette in punizione e non li lascia andare a giocare in cortile perché il cortile bisogna  meritarlo.
Poi si è alzata ha ritirato la pagella e si è catapultata in piscina.
Il nano la attendeva nello spogliatoio da qualche secondo nel suo accappatoio giallo canarino.
"Mamma mi hai visto nuotale?"
"Ehm no mezzonano.."
"E coma mai?"
"Sono dovuta andare a scuola del nano per ritirare la pagella..."
"E a scuola mia?"
"..no.."
""Anche io vollio la pagella!"
"Ma all'asilo non la danno la pagella, solo alle elementari.."
"No la voglio pure io. Adesso quando tolniamo a casa me la fai te!"

Poco dopo a casa.
"Mamma plepali la pagella pel me?"
"Sì.. ok hai, ragione.. allora ecco qui scriviamo le materie..e qui i voti "così così", "buono", e "ottimo".
"Ok"
"Allora mezzonano in disegno cosa mettiamo?"
"Ottimo!"
"Ok.. e in lettura?"
"Ottimo!"
"Ma non sai ancora leggere..mettiamo così e così dai.. e in scrittura?"

"Ottimo!"
"Bè sai scrivere solo il tuo nome, io metterei buono.. e in gioco?"
"Ottimo!"
"Ok.. e in nuoto?"
"Ottimo"
"Ok.. e in ginnastica?"
"Ottimo!"
"E in musica?"
"Ottimo!"
"Ma come ottimo.. tu nemmeno la fai musica.. mettiamo buono che qualche canzoncina la canti.."
"Va bene e in comportamento, che mettiamo in comportamento?"
"Così così".

1 commento:

  1. Adorabile!!!
    P.s.Posso farti i miei complimenti??? Nonostante l'impegno lavorativo riesci anche in quello a cui io tengo tanto ....brava ;-)))
    Exmpbdm

    RispondiElimina