lunedì 24 settembre 2012

Sei

Allora nano,
venerdì hai finalmente compiuto sei anni..
Anche se per me avresti fatto meglio a ripetere i cinque che non sei ancora pronto per tutte le cose che dovrai imparare quest'anno..
Perchè tu non lo sai, ma i sei anni sono impegnativi: a sei anni si impara a scrivere e a leggere, a fare le operazioni, a fare amicizia con amici nuovi e a stare seduto in classe per tutto il giorno.
Si impara ad ascoltare i maestri e a fare quello che ti chiedono, a pensare che c'è sempre un dovere prima e un piacere che deve aspettare il dopo.
Che ci sono delle regole e che non sei tu a stabilirle, che due più due fa quattro e che esiste un quaderno per ogni materia.

E per te, che ancora non hai la pazienza di colorare dentro i margini; che ancora non hai imparato a andare in bicicletta senza rotelle, perchè se una cosa non la sai fare non ti interessa; che non hai l'umiltà di seguire le istruzioni per costruire un lego, ma fai di testa tua perchè ti piace di più; che non ti sai allacciare le scarpe e a stento ti infili la maglietta e le mutande con l'etichetta dietro, sarà un anno un po' in salita.

Per il momento goditi i tuoi regali nuovi, il completo da basket che volevi indossare stamattina per andare a scuola e invece ti sei dovuto accontentare di mettere solo le scarpe, i lego costruiti come pare a te, il libro "incollo e coloro" che è piaciuto tanto a tuo fratello e l'elicottero telecomandato. 
E soprattutto goditi il ricordo del fine settimana appena passato al mare con gli amici della banda h24 e con i sette nani perchè, tu ancora non l'hai capito, ma la vita non è solo l'attesa di qualcosa che deve ancora arrivare, ma anche il piacere del ricordo di una cosa già passata.

Buon compleanno, mamma




1 commento: