martedì 25 settembre 2012

Gabriele

Ieri pomeriggio, al rientro dal weekend della festa del nano, in giardino c'era un ragazzino che M non aveva mai visto prima. Questo ragazzino ha giocato con i nani per tutto il tempo, prima con il pallone da basket, poi con la bici (lui) e il monopattino (loro) hanno fatto i giretti per tutta VR.

Al momeno di rientrare a casa M voleva sapere un po' di lui.
"Come ti chiami?"
"Gabriele"
"E abiti qui nel giardino?"
"Sì nel palazzo proprio di fronte a voi.."
"Ah non ti avevo mai visto.."
"Sì! Io loro li vedo sempre.."

"Ah bene.. e che classe fai?"
"La seconda media"
"E in quale scuola?"
"CdL.."
"Proprio vicino alla scuola del nano; lui va alla Scuola P, fa la prima elementare!"
"Anche la figlia della fidanzata di mio padre va alla Scuola P, ma in quarta.."
"Senti scusa, ma sbaglio o hai l'accento siciliano?"
(M ha un debole per l'accento siciliano e non ha saputo resistere)
"Sì.. io sono nato a Roma ma per metà sono siciliano perchè mia mamma era di Catania e io ho vissuto con lei lì per un po' di anni, poi quando è morta sono venuto qui a Roma da mio padre.."
(il tempo di deglutire e il nano entra nella conversazione come il coltello nella piaga)
"E quindi sei qui da so-lo?"
"No, vivo con mio padre.."
"E la tua mamma che è mor-ta dov'è ora?"
"Io non lo so dov'è.."

"Ma come fai a non sapere dove è la tua mamma! Io lo so sempre dov'è!"
"Io no"

"Smettila nano.. scusa Gabriele.. lui non capisce.. non si rende conto.."
"..non fa niente.. ci possiamo vedere domani dopo la scuola?"


In ascensore qualche minuto dopo H le ha allungato un fazzoletto e M si è asciugata gli occhi.

2 commenti:

  1. Noi(io e Ale) lo abbiamo incontrato qualche tempo fa.... anche a noi ha raccontato la sua storia e anche io ho pianto!
    Avere davanti agli occhi la tua più grande paura è devastante!
    G.

    RispondiElimina
  2. Gabriele non l'ho ancora conosciuto ma non me ne voglia nessuno se d'ora in poi...avrò occhi solo per lui...speriamo solo si riuscire ad asciugarli bene
    È.

    RispondiElimina