mercoledì 12 febbraio 2014

Un fondo di verità

Oggi c'è stata la riunione a scuola del nano per la consegna delle password per accedere da domani alle pagelle del primo quadrimestre.
Al termine della riunione la maestra Roberta Santa Subito ha chiesto a M di fermarsi.
M che nutre per lei un'ammirazione tanto incondizionata quanto visibile, ha aspettato che tutti gli altri uscissero per godersi i suoi minuti di solitudine con lei.
Non aveva ansie di sputi, parolacce o rispostacce perché al momento della consegna delle password le aveva detto "il nano è davvero un ragazzo in gamba" senza che M le chiedesse niente e se uno dice una cosa del genere di sua spontanea volontà bisogna crederci.

Quando sono rimaste sole RSS le ha detto:
"Posso farle una domanda un po' indiscreta?"
"..."
"Suo marito ha dei problemi..ultimamente..?"
"..."
(Bè domenica non è stata una gran giornata in effetti..)
"..di salute..agli occhi..scusi se mi permetto..Ma il nano mi ha raccontato che il padre ha questa malattia agli occhi.. Che non può fare niente da solo..Che lei lo deve accompagnare ovunque..volevo capire.."
"...mio marito ha una comunissima allergia in questo periodo dell'anno e a giugno..magari la sera si stende e si mette un fazzoletto sugli occhi, ma è assolutamente autonomo e io non lo accompagno da nessuna parte..mi creda"
"Ah menomale..si vede che il nano ci ha un po' ricamato sopra..però un fondo di verità c'è.."
"..."

Nessun commento:

Posta un commento