lunedì 8 luglio 2013

Redenzione maxima

I nani sono al mare dal 14 giugno. 
M e H sono a Roma da soli e li raggiungono nel fine settimana. 
Loro son con i Nonni, prima con NonnaG e l'Arch per due settimane e adesso sono alla seconda settimana con gli Altri Nonni. Stanno bene, hanno la loro unica occasione annuale per mangiare bene, nuotano, imparano ad andare in bicicletta, crescono e giocano molto insieme. In una parola sono felici.

Tuttavia M si sente un po' in colpa quando sente le altre mamme che fanno le pendolari tutti i giorni per raggiungere i luoghi di villeggiatura dove abergano i loro cuccioli perchè senza non possono stare nemmeno un giorno. 
Si sente un po' in colpa quando le dicono "ma davvero riesci a non vederli dal lunedì al venerdì?"
Quando dentro di sè, nel profondo del suo animo, a volte pensa che il giusto equilibrio familiare si raggiunge proprio in questo mese estivo di libertà reciproca: i nani da M e M dai nani.
Ma sabato sera, al matrimonio del fratello giovane di NonnaG, M ha avuto la sua meritata riabilitazione davanti a se stessa e a quella parte di mondo che con lei divideva il tavolo "black jack" perchè quando gli sposi amano giocare a carte i tavoli si chiamano tresette briscola canasta bridge e anche mercante in fiera.
A questo tavolo una coppia di Milano ha raccontato di una mamma di tre bambine che all'annuncio della tata storica di tornare in Sardegna per accudire la propria madre malata, pur di non turbare la bambina di 9 anni "attaccatissima" alla tata, ha deciso di mandarla con lei e l'ha iscritta a una scuola nella campagna sarda.

La bambina ha frequentato, felice, la quinta elementare lì in mezzo alle pecore invece che nel centro di Milano in mezzo alle suore. 
E quando è tornata era in piena salute, sorridente e aveva un leggero accento isolano.
E M ha una voglia irresistibile di conoscere sua madre.

4 commenti:

  1. CHE ORRORE!!!
    COMPLIMENTI ALLA MADRE PSICOPATICA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invece è stata coraggiosa a assecondare la scelta della figlia..

      Elimina
  2. tu dici coraggiosa... per me una madre che riesce a separarsi da un figlio senza una vera necessità (seri problemi economici, un congiunto gravemente malato ecc)
    non è una madre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la vedo diversamente: una madre che ascolta il desiderio di una figlia e lo asseconda per farla felice pur contro il proprio volere sapendo starà bene è la migliore delle madri.

      Elimina