lunedì 8 aprile 2013

Roma

Oggi M è andata in trasferta a Milano per lavoro.
Si è svegliata alle sei, alle sette e un quarto era in stazione con largo anticipo perché partiva con il collega ansioso e alle otto è partita. Alle 11 è arrivata a Milano dove ha trovato la solita pioggia che non bagna, ha preso il taxi e alle undici e quarantacinque era alla sua riunione. Alle tre e mezza, a riunione finita, ha ripreso il taxi ,è tornata in stazione, ha cambiato il biglietto del treno ed è ripartita per Roma un'ora prima  del previsto sulla carrozza silenzio.

Arrivata a Roma alle otto e mezza si è messa in fila per il taxi.
Alle otto e tre quarti toccava a lei.

"Buonasera"
"Buonasera"

"Lungotevere Flaminio per favore"
"Scusa??"
"Lungotevere Flaminio per favore"
"Flaminio???"
"..sì.."
"Ma che te sei impazzita?? Ma non lo sai che c'è er derby?"
"Sì ..ma credo che sia iniziato ormai e quindi.."
"E quindi che?? E' dalle sei che hanno chiuso tutto.. io lì nun ce torno manco morto che rischiamo de stà in macchina due ore e te paghi 40 euro e io m'encazzo come na iena.."

"..."
"Guarda al massimo te posso lascià  a piazzale Flaminio e là te inventi qualcosa oppure te la fai a piedi che tanto saranno 500 metri.. e ringrazia che so onesto.. che io manco ce guadagno a stà due ore in macchina fermo nel traffico.. io guadagno se me movo..e io devo guadagnà perché c'ho er mutuo.."
"..chi non ne ha uno.."

"Sì ma io ce l'ho pesante! Vuoi sapè quanto pago io? Milleduecento euro al mese! Te?"
"Io meno.."
"Ah ecco e immagino che te l'hai preso pe na casa.."
"...sì.."

"Ecco, che almeno quando l'hai finito de pagà te rimane la casa, io invece l'ho preso pe sta cazzo di licenza che sti quattro stronzi mo manco si sa se me la lasciano o se tra cinque anni me ce posso lavà..."
"Piazzale Flaminio va benissimo grazie".

M alle 21.05 alla fermata del tram di piazzale Flaminio ha rivalutato la pioggia milanese.

1 commento: