martedì 9 aprile 2013

Il falco

Il nano nel fine settimana si è dimenticato di dire che oltre al problema di matematica da inventare avrebbe dovuto fare un ricerca su un animale a piacere.
Lo ha scoperto H lunedì mattina quando lo ha accompagnato a scuola e un compagno di classe gli ha sbandierato davanti la sua ricerca sul leone.
M era in trasferta a Milano.

Stasera quando M è tornata a casa fervevano i preparativi per la cena perché gli Altri Nonni, in visita a Roma, avevano invitato a cena NonnaG, l'Arch e lo zio matto.
"Mamma mi hai portato la ricerca?"
"Che ricerca tesoro?"
"La ricerca del falco!"
"???"
"Sì a scuola ogni bambino deve fare una ricerca su un animale a piacere e io ho scelto il falco e mi serve la foto, la devo attaccare con la colla sul quaderno e poi devo scrivere la ricerca sul falco"


M ha fatto dietrofront, è uscita e è andata dalla ziaG a stampare due immagini del falco.
Quando è tornata a casa erano tutti a tavola, si è seduta anche lei e ha pensato che la ricerca poteva aspettare domani.
"No mamma io la voglio fare proprio oggi. L'ho promesso alla maestra"

M si è alzata ha preso il volume E-F dell'enciclopedia e si è seduta alla scrivania accanto al nano. Hanno attaccato le due immagini sul quaderno e M ha iniziato il dettato. L'entusiasmo del nano si è completamente volatilizzato subito dopo aver incollato le foto.
M ha messo tutta l'enfasi di cui era capace nella dettatura del falco con bocca piccola e a forma di uncino, zampe robuste con potenti artigli e occhi grandi per guardare lontano.
"..a volte volano a velocità supersoniche.."
"..mamma davvero c'è scritto supersoniche???"
"..in verità no.. vedi c'è scritto sorprendenti..ma ho pensato che ti sarebbe piaciuto di più scrivere supersoniche.. quale preferisci supersoniche o sorprendenti?"
"mmm.. fami pensare.. qual è la più corta?"
"...temo siano uguali nano"
".. allora possiamo scrivere super?"

E così la ricerca si è conclusa con due giorni di ritardo e qualche riadattamento, mentre di là si concludeva anche la cena.

1 commento: