domenica 7 aprile 2013

Il problema di matematica

La mamma di amicoG, il compagno di classe del nano, e M si conoscono ormai da quattro anni, hanno condiviso giardino, feste, pizzette, capodanni e riunioni scolastiche e sono abbastanza in confidenza. Sabato pomeriggio lei confidava a M le sue preoccupazioni riguardo l'eccessivo interesse di amicoG per i gentil sesso.
"Se continua così dovrò portarlo alla clinica di Michael Douglas.."
"Ma che esagerata!! Gli piacciono le ragazze.. è carino.. si vede che è più avanti.. che male c'è?"
"Ma no lui esagera ti dico.. sono davvero preoccupata è fissato!"
"Ma quale fissato..."
"Ma sì ti dico!"

Dopo circa un'ora M, di ritorno dalla festa di un compagno di classe, era in macchina insieme al nano e amicoG. Lei era seduta davanti a guidare e loro due dietro nella 500 blu del 1968 di NonnaG.

"Allora ragazzi.. le mamme alla festa mi hanno detto che come compito per lunedì dovete inventare un problema di matematica"
"Io l'ho già fatto al doposcuola mamma.."
"Anche io l'ho già fatto al doposcuola.."
"Ah bravi e vi ricordate che problema avete inventato?"
"Sì!!"
"Raccontate"

"Allora mamma il mio è: io ho sette macchinine il mio amicoG ne ha quattro, quante macchinine abbiamo in tutto? Ragiono: sette+quattro=dieci"
"Ragiona meglio nano sette + quattro non fa dieci.."
"Ah è vero undici.."
"Ok e il tuo problema amicoG te lo ricordi?"
"Certo! Il mio probema è: la mamma di Marco ha cinque reggiseni.."
"..."
"..ne presta tre alle maestra Ida.."
"..."
"..quanti reggiseni restano alla mamma di Marco? Ragiono: cinque-tre=due".

2 commenti:

  1. Da quel che ho capito, questo problema nn può essere risolto in quanto i reggiseni della mamma dell amico G sono di 3 taglie inferiori a quella della maestra Ida !!! Ahahahahah

    RispondiElimina
  2. Ma come ti permetti!!!!!reggiseni proprio della stessa taglia!!!!

    RispondiElimina