martedì 16 aprile 2013

Giovannona

Stamattina alle 10 M aveva appuntamento con un collega mai visto prima che la aveva contattata la scorsa settimana per telefono.
Il collega si chiama Luigi ma lo chiamano maestro.
Siccome oggi è giorno di piscina, M è andata all'appuntamento direttamente dal nuoto.
Ha spaccato il secondo e alle 10 bussava alla porta aperta del "maestro".

"Buongiorno sono M.."
"Caspita!"
"..."
"Che puntualità non siamo abituati.. infatti temo che non siamo pronti.. aspetta che vedo di convocare gli altri.."

Dieci minuti più tardi.
"Giovanna? Vieni pure, ci mettiamo di qua"
"Non mi chiamo Giovanna.. mi chiamo M.."
"Ah sì scusa.."


Qualche minuto dopo.
"Allora ragazzi abbiamo chiamato qui Giovanna perché ci aiutasse nel nostro progetto.."
"..."
"..Giovanna iniziamo noi a spiegarti di cosa si tratta e poi ci dici cosa ne pensi ok?"
"Sì ok però non mi chiamo Giovanna.."
"Hai ragione.."

Mezz'ora dopo.
"..questa sarebbe la nostra idea.. tu Giovanna cosa ne dici?"
"..."
"Ti sembra fattibile? Hai una faccia strana.."
"Ho una faccia strana solo perché non mi chiamo Giovanna!"
"Oh madonna.. penserai che sono rimbecillito.."

A incontro concluso M si è alzata ha preso le sue cose e si è avviata alla porta.
"Allora ci sentiamo vi faccio sapere"
"Ok grazie mille di essere venuta Giovanna.."
"..."
"Scusa scusa hai ragione.. ma devi capirmi per me M è il nome di una bambina piccola così che conosco al mare, è  mia vicina di ombrellone e mi sembra impossibile identificare con quel nome te.. insomma sei una bella ragazza.. e il tuo nome è anche un bel nome ma io non riesco a pensare che hai lo stesso nome di quella bimbetta.. e  quindi per me sei Giovanna. Mi puoi perdonare se ti chiamo così?"

M non ha capito perché il maestro si sia proprio fissato con Giovanna. Per tutto il tempo ha pensato che forse era per Giovannona (coscialunga) e, anche se non ha mai visto il film, ha sperato di sbagliarsi.

Ma è stata chiamata "ragazza" e questo per lei vale più di mille Giovannone.

1 commento:

  1. sei stata "disonorata con onore"?

    i.

    p.s. la Fenech da ragazza era un bel pezzo di Ubalda..ops quello era un altro film!

    RispondiElimina