giovedì 20 dicembre 2012

Sold out

La settimana scorsa M era andata nella cartoleria dei ricchi che dista poche centinaia di metri da VR e aveva deciso di tornarci con i nani: in vetrina, steso per terra, intento a fare un riposino ai piedi di un abete c'era Babbo Natale. Lungo due metri, perfetto, sembrava vivo. Russava muovendo il petto in su e in giù. Le mani incrociate sulla pancia, la testa appoggiata al suo sacco dei regali.

Ieri pomeriggio, prima, durante e dopo la piscina, M aveva creato nei nani un'aspettativa tendente all'infinito, dicendo loro che li avrebbe portati in un posto speciale dove avrebbero potuto vedere il vero Babbo Natale.

"Ma lo possiamo toccare?"
"No, lui dorme!"
"E come mai dolme?"
"Perché mancano pochissimi giorni a natale.."
"Sei! Mancano sei giorni!"
"Sì sei e lui sa che deve fare il giro di tutto il mondo per portare i regali ai bambini e quindi in questi giorni si deve riposare molto e non può essere disturbato."

"Ma è grande?"
"Molto grande"
"Ma respira?"
"Certo che respira!"

Arrivati alla cartoleria M superava la prima vetrina "ancora un secondo di pazienza..",
la seconda vetrina.. "Siete pronti alla sorpresa?", la terza vetrina.."Ci siamo ragazzi..." e arrivava davanti alla quarta vetrina dove, in terra, sotto l'abete, era rimasto soltanto un telo bianco di pannolenci.

"Mamma dov'è Babbo Natale?"
"Ragazzi non lo so.. può darsi si sia svegliato.."
"Folse un bambino l'ha distulbato.."
"Sì forse.."
"Mamma andiamo a chiedere dentro?"

"ehm.. va bene andiamo.."

"Buonasera senta..ehm.. il babbo natale che dormiva..ehm.. lì sotto l'albero di natale.. si è... svegliato?"
"Come scusi?"
"Il babbo natale che stava lì...steso..."
"Ah l'abbiamo venduto signora".

"Mamma che vuol dire l'abbiamo venduto?"

Adesso, a parte la figuraccia che M ha fatto con i nani. A parte la delusione. A parte l'arrampicata sugli specchi e la fatica per far dimenticare quel "venduto" e sostituirlo con "andato".
M si chiede ma chi mai ha potuto rovinare la gioia dei bambini del quartiere e acquistare un babbo natale altezza 2.30 metri steso per terra, intento a russare come un ubriaco?

2 commenti:

  1. tutti hanno un prezzo..anche Babbo Natale!

    i.

    RispondiElimina
  2. il mistero si infittisce 0.o
    me
    PS:se ti consola,allo sdentato aveva fatto paura..avevo dovuto giurargli ke era finto ma,nonostante questo,non si era voluto avvicinare =/

    RispondiElimina