lunedì 17 dicembre 2012

A ogni popolo la sua punteggiatura

La muta Mar non parla mai.
 
La muta Mar se deve comunicare qualcosa scrive un sms.

La muta Mar anche se convive con M, anche se per forza di cose la incontra tutti i giorni, più volte al giorno, preferisce aspettare che M sia in ufficio per iniziare a comunicare per scritto.

Oggi la muta Mar ha scritto un messaggio a M in cui diceva che aveva ricevuto una telefonata dal marito e che era successo qualcosa alla figlia di sedici anni.
Il messaggio, per quanto criptico, era infarcito di punteggiatura positiva.

Tutti quei puntini di sospensione e quei punti esclamativi hanno fatto immaginare a M, per tutto l'arco della giornata, un'infinita serie di probabilità:
la figlia della muta Mar si sposa e la muta Mar abbandona tutti e torna nelle Filippine;
la figlia della muta Mar ha vinto una borsa di studio in Italia e viene a vivere con noi;
la figlia della muta Mar è incinta e viene a vivere da noi con il bambino;
la figlia della muta Mar ha vinto un biglietto della lotteria e la muta Mar torna nelle filippine in business class con un biglietto di sola andata;
la figlia della muta Mar è stata eletta reginetta della scuola e con i soldi del premio viene a trascorrere le vacanze di natale qui da noi;
la figlia della muta Mar si è innamorata di un ragazzo italiano e viene a vivere in Italia da noi prima del matrimonio, da lui dopo;
la figlia della muta Mar ha partorito due gemelli e uno ce lo regala.

Appena tornata a casa M si è fiondata nella stanza della muta Mar, che non si era degnata di mandarle una risposta durante tutto il pomeriggio, e la trovava in lacrime.
Nessun gemello con gli occhi a mandorla all'orizzonte: la figlia della muta Mar a scuola è stata spinta giù per le scale da una compagna di classe durante l'ora di ginnastica e adesso è in ospedale. E' cosciente, non è ferita, ma è sotto osservazione.

M molto dispiaciuta per l'accaduto ha pensato che la punteggiatura è molto importante, ma ha pensato che fosse meglio tenerselo per sé.

2 commenti: