domenica 30 dicembre 2012

Uno sfizio

M si ricorda perfettamente il giorno in cui a casa sua arrivò la tele a colori.
Fino a quel momento tutto era stato visto in sfumature di grigio (inferiori a 50) dentro uno schermo 10 pollici, più profondo che largo.
Quella sera quando l'Arch rientrò a casa arrivò un pacco e dentro il pacco c'era, regalo di fisherman in segno di riconoscenza, la tele a colori. Si passava nel giro di pochi minuti in un mondo talmente colorato da sembrare fluo. Il vestito di Heidi era rosso! la maglia di Peter gialla!
M aveva 9 anni, era il natale del 1982.

Venerdì pomeriggio, a distanza di 30 anni, è arrivata a casa, chiusa in un pacco, la nuova tele, "non una tele, una smart tv" ha precisato H che la portava a casa fiero e sorridente. Il pacco era grande come il nostro tavolo da pranzo e sottile come un pacchetto di sigarette.

Nonostante le contrarietà di M delle ultime settimane:
"Ma noi non vediamo mai la tele!"
"Ma non ci serve!"
"Noi anche con la tele da 32 pollici in salotto vediamo sempre i film al pc con le cuffie a letto..!
"Ma la vedono solo i bambini la tele.."
"ma la nostra ha solo 9 anni.."
"Ma non siamo abbonati a sky, tu non guardi le partite.."
"Ma la nostra tele va più che bene per l'uso che ne facciamo!"
H si era voluto togliere uno sfizio da 37 pollici.

E venerdì pomeriggio la tele nuova, o meglio la smart tv, ha preso il posto della vecchia tele dopo tre passaggi in sequenza in ferramenta e uno in cantina perchè "mannaggia le viti della nuova smart tv sono più larghe di quelle della vecchia e quindi devo alesare i buchi della staffa" "Alesare?" "Sì alesare vuol dire allargare!" "Ah non lo sapevo e come fai a alesare questi buchi che la staffa è di ferro??" "eh devo scendere in cantina a prendere il trapano con la punta da ferro" (chi non ha una punta da ferro in cantina si chiedeva M mentre teneva la pesantissima seppur sottile smart tv tra le braccia con la stessa angoscia che provava le prime volte con i neo-nani in braccio).

"Mamma ma questa è una tele nuovissima!"
"Sì.."
"Ed è più grande dell'altra!"
"Sì.."
"Possiamo vederla?"

E così venerdì sera il fiero H, la sconcertata M e i deliziati nani si sono sorbiti 8 puntate di seguito di Peppa Pig formato gigante e ultrapiatto.

2 commenti: