martedì 23 ottobre 2012

La giornata dell'avvilimento

Oggi ore 10
Nuova mail in arrivo.
Oggetto: il nano
Questa mattina dopo che i bambini sono entrati a scuola, mi ha avvicinato la mamma di Simone, dicendo che ieri il nano lo ha colpito al petto con una matita appuntita, passando sotto la maglietta e lasciando un bel segno, ha detto che la maestra I lo ha sgridato molto davanti a tutti ma magari di dirgli qualcosa anche noi senza esagerare.
Mi dispiace  
H

Ore 10.30
Mail inviata
Cara mamma di Simone,
H mi ha appena raccontato della brutta vicenda del nano e Simone. Stasera affronterò con lui la questione. Non ne sapevo proprio niente, lui non racconta niente a casa di quello che succede a scuola, non racconta nemmeno le cose belle, figuriamoci quelle brutte.
Domani pomeriggio all’incontro interclasse parlerò anche con la maestra I per chiederle come è successo il tutto.
Il nano è senz'altro un bambino molto vivace, ma non è un bambino violento quindi sono molto sorpresa e dispiaciuta.
Mi scuso ancora.
M

Qualche minuto dopo
Nuova mail in arrivo.
Ciao M, figurati non ti preoccupare, i bambini giocando a volte possono non rendersi conto che alcuni gesti possono far male, so che la maestra I'ha già ripreso il nano quindi nessun problema davvero.
Erano seduti accanto al banco per cui la maestra non se n'e' accorta ma Simone e' andato da lei per fargli vedere il segno e lei ha ripreso il nano perché credo si sia un po' spaventata.

Può succedere, sono bimbi :-)

Approfitto per dirti che Simone mi ha detto che il nano chiude i bambini nei bagni durante la ricreazione insieme a Raffaele e Jacopo e alcuni bimbi non fanno più la pipì per evitare di essere chiusi dentro..

Prima delle 11 di mattina, oggi M aveva raggiunto livelli di avvilimento e di vergogna, impensabili solo poche ore prima.

Ore 20.30
Dopo una rivoltante riunione di condominio M rientra finalmente a casa.
Trova i nani e la muta Mar appollaiati davanti alla tele.
Richiama il nano all'ordine e lo porta in camera.
Gli parla. Gli dice tutto.
Usa parole semplici, frasi nette e concise. 
Alla fine, sfinita, gli chiede cosa lui provi dentro.
Lui risponde "i germi"
Allo stupore di M lui ribatte "mi hai chiesto cosa trovo dentro di me e io dentro di me trovo i germi!"

Alle 22.00 da sola in camera, H a cena fuori i nani a letto, M si è sentita demoralizzata e persa.

5 commenti:

  1. Nn sei persa .... Ci sono io!!

    RispondiElimina
  2. mi dispiace saperti così

    i.

    RispondiElimina
  3. Allora a parte che non sei persa x niente, ci sono un sacco di persone a trovarti ma poi non potremmo scrivere un post appunto sulla mamma in questione?
    No, perché così forse i lettori dell'erba potrebbero capire meglio e...dirti come ho fatto io ...ma mandala a quel paese!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono colpletamente d'accordo. un'emerita demente. MB

      Elimina
  4. ei ma sta mamma di simone è veramente inopportuna. ma non si sente ridicola a riportarti tutti i commenti del figlio?!? MB

    RispondiElimina