lunedì 29 ottobre 2012

Cambio di stagione

E' ufficiale è arrivato l'inverno.
Piove, fa freddo e le giornate sono più corte per via dell'ora solare che è scattata domenica, stavolta senza trovare NonnaG impreparata, ma l'Arch sì.
Tra due giorni è novembre, il mese più brutto dell'anno.
Al nord ha cominciato a nevicare e la mattina dalla bocca esce il fumo.

A casa di M sono giorni di cambio di stagione:
H preciso come uno svizzero, svuota la cabina armadio delle sue magliette "sgargiule", dei suoi bermuda di tutti i colori ma di un solo modello, dei calzini di cotone e dei pigiami corti e li sostituisce con maglioni scuri, pantaloni pesanti, calzini di lana e pigiami lunghi. Va e viene dalla cantina con enormi contenitori di plastica trasparente.

Gli armadi dei bambini, fino a ieri traboccanti di polo a maniche corte, felpe e pigiami estivi, stasera sono stati riempiti con pantaloni a coste di velluto, golf di lana e giacche a vento dell'anno scorso.
L'armadio del mezzonano ha recepito tutti i capi di età compresa tra i tre e i cinque anni e quello del nano si è andato via via generosamente svuotando.

M che insieme a novembre, alla pioggia, al freddo, al tempo che passa e ai cambiamenti di ogni genere, odia anche il cambio di stagione, resta estranea a tutto questo. Anni fa scoprì, con sommo dispiacere della NonnaG che di cambi stagione è cintura nera, che fare il cambio di stagione non è obbligatorio. Basta portare sempre gli stessi vestiti e limitarsi a cambiare il numero degli strati: fino a sei d'inverno e ridotti a uno d'estate ed è fatta.

4 commenti:

  1. Sono 16 anni che non faccio un cambio di stagione.Non è stata una decisione,semplicemente è stato dettato dalle circostanze:un armadio solo/tutto lì dentro/tutto sempre fruibile...non posso pensare a poveri vestitini indifesi messi in quarantena per mesi!

    RispondiElimina
  2. se qualcuno scoprisse che sotto sotto porti il bikini, sarebbe la tua fine!!
    puoi contare sulla mia omertà
    ;>
    me

    RispondiElimina
  3. l'unica cosa che faccio per il cambio di stagione è tirare fuori le calze, stop. :)

    RispondiElimina