mercoledì 15 maggio 2013

Il maresciallo

Era così di nome e di fatto, o più probabilmente lo era di nome perché lo era stato di fatto.
Era un'istituzione.
Nel quartiere tutti lo conoscevano e probabilmente lui conosceva tutti.
Da lui potevi trovare tutti gli articoli che cercavi.
M si è rifornita più volte di: regolo, quaderni a quadretti grandi e piccoli, a righe da liceo e da prima elementare, penne, pistole a pallini vietate ai bambini al di sotto dei 16 anni, gomme da masticare, caramelle e chupa chups, deodorante, shampoo e balsamo e gli assorbenti. Gli elastici neri per i capelli, la carta per incartare i regali e le buste colorate quando non hai tempo per incartare i regali. Gli hero factory e le bolle di sapone. Gli sticker da regalare agli invitati alle feste dei nani, le candeline per le torte di compleanno e i biglietti di auguri. La naftalina per il cambio di stagione, coriandoli e stelle filanti a carnevale. La maschera di Halloween del nano. Le buste da lettera, gli ovetti kinder, la trielina, le copertine di plastica colorata per proteggere i quaderni, le scatole di matite e pennarelli, le cose dell'ultimo minuto "scendo dal maresciallo che è ancora aperto".

L'ultima volta che M l'ha visto, forse meno di un mese fa, aveva esposto un cd vicino alle gomme da masticare, un cd di un canzone sola, cantata da lui. M l'aveva cercato in rete e ne aveva ascoltato l'anteprima. Le aveva ricordato Renato Zero per la voce e quel modo di cantare un po' romano e Andrea Bocelli per i capelli pazzi e brizzolati. 
Il titolo della canzone è Due ragazzi, che forse a pensarci bene sono i suoi figli.

Ieri le saracinesche del suo negozio all'angolo erano abbassate.
Aveva solo 55 anni.

2 commenti:

  1. ..e quanti incontri nel suo negozio, c'era sempre un' amico di quartiere o qualcuno di passaggio alla ricerca di un articolo che sicuramente dal maresciallo si poteva trovare!
    Che tristezza.
    K.

    RispondiElimina
  2. sembrerà sciocco... ma io nn ho ancora avuto il coraggio di dirlo ai miei bambini...
    pappy

    RispondiElimina